Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2014 alle ore 14:04.
L'ultima modifica è del 24 settembre 2014 alle ore 13:46.

My24

È entrata in circolazione oggi, martedì 23 settembre, la nuova banconota da 10 euro. Lo ha ricordato una nota della Bce, che definisce i nuovi esemplari «più resistenti alla contraffazione e semplice da controllare». Si tratta del secondo taglio a entrare in circolazione della nuova serie `Europa´, così chiamata perché presenta nella filigrana l'immagine dell'omonima eroina della mitologia greca, caratterizzata da un maggiore profilo di sicurezza. Il 2 maggio 2013 era entrata infatti in circolazione la nuova banconota da cinque euro.

A rendere le nuove banconote più difficili da falsificare, spiega la Bce, è anche il `numero di smeraldo´, presente sempre sulla filigrana, che cambia colore e diventa blu quando la carta moneta viene manipolata. I vecchi tagli da dieci euro continueranno a essere validi, per essere progressivamente ritirati dalla circolazione.

Francoforte sottolinea di aver avvertito più volte nei mesi scorsi i proprietari di macchinette distributrici e altri sistemi di pagamento automatico di aggiornare i propri sistemi per consentire l'utilizzo della nuova banconota e di aver concesso loro tempo sufficiente per mettersi in regola. Quando arrivarono le `nuove´ cinque euro in tutta l'Eurozona erano infatti stati segnalati casi di macchinette che non accettavano la banconota.

Commenta la notizia

TAG: Bce, Europa

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi