Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2014 alle ore 14:06.
L'ultima modifica è del 22 settembre 2014 alle ore 14:13.

My24
ReutersReuters

Occupati a valutare le parole di Yellen e Draghi, gli operatori di Borsa sanno bene di dover fare i conti con un convitato di pietra. Anzi, con due soggetti che minacciano la stabilità che i banchieri centrali cercano di infondere alle economie sviluppate, per stimolare la crescita. I venti di guerra evocati dal califfato governato dall'Isis e la crisi Ucraina condizionano l'andamento dei mercati finanziari. In alcune giornate sotto traccia, in altre in maniera più evidente. Ma è inevitabile per chi compra e vende titoli quotidianamente (o lascia fare ai proprio computer, innescati con un algoritmo) considerare il rischio geopolitico che viene da questi focolai di tensione. Ma l'effetto non è solo di creare incertezza e frenare i corsi finanziari: perché le aziende quotate in Borsa impegnate in armamenti e difesa ormai da diversi mesi beneficiano – in vario modo – dei conflitti in corso in queste aree di crisi.

Basta guardare l'indice Dj Us defense per trovare rialzi ben superiori a quelli realizzati dai mercati: +19,33% (chiusura di giovedì sera) contro un più 3,5% del Dow Jones Industrial. A tre anni il rialzo dell'indice "della guerra" sale al 122,34% contro un +49% del Dj, mentre a cinque anni il delta è meno rilevante: +111,78% contro un +75%. Segno che è il passato più recente ad aver messo il vento in poppa ai titoli che si occupano in vario mondo di difesa.

Tra questi Arotech, azienda quotata al Nasdaq che produce batterie al litio e allo zinco di ultima generazione(che in ragione della loro alta densità energetica vengono utilizzate dalla tecnologia militare) e simulatori per l'addestramento del personale di sicurezza e militare. L'azienda, che ha visto raddoppiare il prezzo del proprio titolo, nonostante il -7% dell'ultima settimana, ha visto rialzare dagli analisti il suo target price a 5,50 dollari (da 5,25). Segue a ruota Rada Electronic Industries, società israeliana che sviluppa, produce e vende sistemi elettronici per il settore aeronautico, ha appena toccato il massimo dell'anno sfondando quota 6 dollari per azione, dopo la pubblicazione della semestrale che vede i ricavi salire del 23% l'anno, mentre l'utile lordo è balzato del 164%. La performance di Rada nell'ultimo mese è stata del 116%. Un rialzo limitato all'85% per Mikros System, fornitore del Dipartimento della Difesa statunitense di sistemi elettronici di comunicazione, mentre segue a ruota nell'indice statunitense anche l'italiana Finmeccanica che segna un rialzo ad un anno del 70,42%, incamerato soprattutto nella prima parte dell'anno.

Da segnalare il boom dell'ultima settimana di Bulova Tecnologies Machinery: +150% in una settimana per l'azienda di Tampa, Florida, che fornisce munizioni per diverse tipologia di armamenti agli eserciti statunitensi e alle forze Nato. Difficile trovare sul sito della compagnia approfondimenti sulle ragioni di questo boom, visto che le ultime news risalgono al maggio scorso. È sempre il caso di ricordare che l'andamento dei titoli tende ad anticipare il possibile sviluppo economico della società: in questi prezzi sembra riflettersi un'escalation militare tra l'occidente gli estremisti islamici dell'Isis soprattutto. Mentre per quanto riguarda la crisi ucraina a tener banco sono gli effetti delle sanzioni Ue alla Russia, che pesano sul Pil europeo (ed est europeo), secondo quanto registrato di recente della Bers.

E se tutto questo "cinismo" sarà parso eccessivo a chi legge, un'indicazione almeno in parte positiva i mercati finanziari in realtà la offrono: l'indice Dow Jones Sustainable, che seleziona le società che si operano secondo criteri "etici", ha fatto meglio del Dow Jones da inizio anno: 4,32% contro il 3,5%, anche se a 3 e 5 anni mostra una performance inferiore (49% contro 40% e 75% contro 33%).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: