Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2014 alle ore 08:18.
L'ultima modifica è del 02 ottobre 2014 alle ore 09:07.

My24
(Ap)(Ap)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso con un pesante calo del 2,6% a 15.661,99 punti, sull'onda della ripresa di una avversione al rischio da parte degli investitori internazionali.
Il mercato azionario giapponese registra oggi il terzo ribasso consecutivo, accelerando il ripiegamento dopo il precedente calo di Wall Street e in presenza di una pausa nel rafforzamento del dollaro, sceso sotto un cambio di 109 sullo yen. Sull'euro lo yen si è rafforzato poco al di sopra di quota 137. Tra i più penalizzati sono i titoli delle società esportatrici e quelle del settore dei trasporti, compagnie aeree in primis.

Per gli investitori che avevano spinto il Nikkei ai massimi da quasi sette anni sembra essere arrivato il momento di una valutazione a freddo di numerosi fattori potenzialmente negativi, sia dal fronte dell'economia interna sia da quello esterno (tensioni geopolitiche e manifestazioni a Hong Kong, cattive notizie dall'economia europea e cinese, e indicatori di minore ottimismo da quella Usa, dove il primo caso di Ebola ha scosso il mercato).
Non ha giovato anche il clamoroso infortunio tecnico di ieri alla Borsa di Tokyo, dove sono stati piazzati per errore ordini per l'equivalente di ben 617 miliardi di dollari: ordini cancellati prima dell'esecuzione, ma la vicenda _ che richiama analoghi infortuni avvenuti in passato – suscita apprensioni sui controlli e la responsabilità dei broker attivi sul secondo mercato azionario mondiale. Inoltre, secondo indiscrezioni, lo stesso premier Shinzo Abe avrebbe riconosciuto oggi, in una riunione del Comitato per le politiche economiche fiscali, che quest'estate l'economia giapponese ha dato segni di debolezza.
Ad ogni modo, a pesare sui corsi a Tokyo anche nei prossimi giorni potrebbe essere soprattutto la prosecuzione di un atteggiamento degli investitori di avversione al rischio, che torni a rafforzare uno yen che in avvio di settimana era scivolato sul dollaro oltre quota 110.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi