Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 ottobre 2014 alle ore 20:57.

A pochi giorni dal crollo sotto quota 1.200 dollari, l'oro è tornato a brillare, superando 1.230 dollari l'oncia. A rimetterlo in luce è stata soprattutto la Federal Reserve, che dalle minute del comitato monetario è sembrata meno determinata di quanto si credesse a rialzare in fretta il costo del denaro.
Ci si è poi messa anche Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, invocando di nuovo l’avvio di un'operazione di quantitive easing da parte della Banca centrale europea e sventolando lo spettro di un ritorno in recessione dell'Eurozona, un evento - ha detto - «possibile al 35-40%». Nel generale ritorno dei mercati alla modalità risk-off, che ha penalizzato i listini azionari, gli acquisti di oro sono stati ulteriormente incoraggiati. Ma le quotazioni del metallo giallo avevano già iniziato a risalire la china lunedì e quattro sedute consecutive di recupero (con un rialzo totale di circa il 4%) sono il rally più lungo che l’oro sia riuscito a mettere a segno da giugno.

Il lingotto si era deprezzato dell’8,4% nel terzo trimestre e il 6 ottobre era sceso fino a 1.183,46 dollari l’oncia, il minimo da 15 mesi. Oggi è riuscito ad arrivare fino a un picco di 1.233,20 dollari, livello che non toccava dal 23 settembre, per poi assestarsi intorno a 1.225 dollari. I dati sull’occupazione statunitense, di nuovo migliori del previsto, sembrano incoraggiare una stretta monetaria da parte della Fed, ma molti banchieri - è emerso dalle minute - sono preoccupati per la debolezza della crescita in Europa e Asia, che potrebbe avere ripercussioni sull’export e dunque sull’economia Usa. I banchieri della Fed hanno anche sollevato timori sui possibili danni derivanti da un eccessivo rafforzamento del dollaro.

twitter.com/SissiBellomo

.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi