Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2014 alle ore 13:10.
L'ultima modifica è del 21 ottobre 2014 alle ore 14:45.

My24

Bank of China detiene il 2% del capitale di Mediobanca. Lo comunica la Consob. Il titolo Mediobanca è oggi in forte rialzo a Piazza Affari, così come l’intero comparto, trascinato dai rumor secondo cui la Bce potrebbe inziare ad acquistare corporate bond.

La partecipazione in Mediobanca non è la sola. In estate l'utility cinese State Grid ha investito 2,1 miliardi per rilevare il 35% di Cassa depositi e prestiti Reti (la holding che controlla Snam e Terna). Allo stesso tempo la People Bank of China ha acquistato partecipazioni intorno al 2% in Fiat, Telecom Italia e Prysmian che vanno ad aggiungersi alle quote acquistate in Eni e Enelqualche mese fa.

andamento titoli

A livello industriale la presenza della Cina si fa sempre più nevralgica in Italia. Nei giorni scorsi sono stati siglati 14 accordi per 8 miliardi dai premier di Italia e Cina – Matteo Renzi e Li Keqiang – durante il Business Forum di Roma, sotto gli auspici di Confindustria e Ice. L'alleanza più rilevante è quella fra Cdp e China development bank. Li Keqiang ha prospettato un aumento degli investimenti cinesi nel made in Italy, e Renzi ha salutato il nuovo interesse per l'Azienda-Italia dei grandi investitori internazionali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi