Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2014 alle ore 13:50.

My24
(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

TOKYO – Piccola o media la struttura prevalente delle aziende italiane., piccole e medie le acquisizioni giapponesi nel nostro Paese. L'ultima è stata annunciata ieri e sarà salutata come un buon auspicio all'ulteriore approfondimento dei rapporti tra i due Paesi al meeting dell'Italy-Japan Business Group (Ijbg), che tiene oggi le sue sessioni principali a Torino.

Ricoh Italia, filiale del gruppo giapponese di prodotti e servizi per l'imaging e l'information technology, rileva le attività di Npo Sistemi, società di servizi It che ha un fatturato di circa 61 milioni di euro e occupa circa 260 persone tra la sede di Cernusco sul Naviglio (Mi) e la filiale di Torino. “Dal nostro osservatorio, possiamo dire che ci sono negoziati in corso in fase avanzata che potrebbero portare a una serie di nuove operazioni tra aziende giapponesi e italiane”, afferma a Tokyo l'avvocato Adriano Villa di Pavia & Ansaldo, lo studio legale italiano con una presenza strutturata in Giappone. Questa prospettiva sarà al centro degli approfondimenti all'assemblea plenaria dell'Ijbg.

“Grazie ad Npo Sistemi – commenta Davide Oriani, Ceo di Ricoh Italia – possiamo fornire alle aziende soluzioni e servizi ancora più completi che consentono di semplificare l'infrastruttura It riducendone i costi di gestione e di manutenzione.. Questa acquisizione ci rende sempre più partner di riferimento a cui le imprese possono affidare l'ottimizzazione dei sistemi It in modo da potersi concentrare sul proprio core business”. Le attuali attività di Npo rimarranno separate e il fondatore Egidio Perotti ne rimarrà l'amministratore delegato. RIcoh Italia - cresciuta negli ultimi anni grazie a molte integrazioni di attività (come Lanier, NRG, Infotec, Ikon, Ibm InfoPrint) - ha registrato nell'ultima annata un fatturato di 324 milioni di euro, con un organico di circa 1000 persone.

L'operazione in Italia si inserisce in una strategia globale di Ricoh, che _ come altre società attive tradizionalmente nell'hardware - si è riposizionata come azienda di servizi in otto linee di business e punta a crescere in particolare nel settore degli It Services, in cui ha realizzato di recente varie acquisizioni anche in Europa. Una strategia che sembra pagare: il gruppo ha annunciato ieri un aumento dei profitti netti nel primo semestre fiscale da 28 a 34 miliardi di yen, su ricavi saliti da 1.040 a 1.070 miliardi di yen. Per l'intero esercizio, Ricoh pronostica un utile operativo di 140 miliardi di yen su un giro d'affari di 2.260 miliardi di yen.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi