Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2014 alle ore 11:23.
L'ultima modifica è del 06 novembre 2014 alle ore 12:11.

My24

L'Ocse ha alzato le stime del Pil dell'Italia nel 2015 a +0,2%, dal +0,1% comunicato lo scorso settembre. Ma questo lieve miglioramento non smuove il nostro Paese dalla penultima posizione tra le nazioni del G-20, davanti alla sola Russia, ferma a zero. Queste le proiezioni preliminari dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico diffuse in vista del G-20 previsto il 15 e 16 novembre in Australia.

Per l'area euro, l'Ocse conferma le stime di settembre a +1,1% per il Pil 2015, mentre prevede un +1,7% nel 2016. In Eurolandia la crescita ha rallentato il passo, spiega l'Organizzazione, in quanto «la debolezza di Germania, Francia e Italia ha annullato i miglioramenti nei Paesi periferici e l'inflazione è continuata a calare». Quanto a Usa e Cina, l'Ocse stima un progresso rispettivamente del 3,1% (come a settembre) e del 7,1% quest'anno (dal precedente +7,3%) e del 3% e del 6,9% nel 2016. L’«Economic Outlook» nella sua forma definitiva sarà pubblicato il 25 novembre.

Soffermandosi su Eurolandia, l'Ocse indica che il previsto rallentamento del ritmo del consolidamento fiscale, condizioni finanziarie più forti (legate in parte al progresso dell'unione bancaria) e ulteriori stimoli monetari dovrebbero aiutare la ripresa, ma ritiene che in assenza di questo sostegno macroeconomico «la crescita di Eurolandia sarà molto più debole delle nostre stime». La domanda resterà sotto il potenziale a causa della continua debolezza del credito e della riduzione dell'indebitamento del settore privato, aggiunge l'Ocse, la disoccupazione resterà alta e l'inflazione sotto i target. C

Considerando i diversi Paesi di Eurolandia, l'Ocse stima per la Germania un progresso dell'1,1% del Pil nel 2015 (+1,5% la stima di settembre) e dell'1,8% nel 2016, mentre per la Francia sono attesi rispettivamente +0,9% (era +1% a settembre) e +1,5%. Per la Gran Bretagna previsto +2,7% nel 2015 (da +2,8% a settembre) e +2,5% nel 2016.

L'Organizzazione rileva che in Eurolandia la crescita ha «fortemente deluso negli ultimi anni con le spese pro capite dei consumatori sotto i livelli di 10 anni fa». Inoltre «gli investimenti dei privati sono deboli, i Governi hanno ridotto le spese e aumentato le tasse, mentre la fiacca domanda ha contributo a mantenere l'inflazione di gran lunga sotto i target della Bce per un po' di tempo e l'ha spinta continuamente in calo».

Fino a poco fa, prosegue l'Organizzazione, la disoccupazione ha continuato a crescere e resta a livelli elevati. Questo lascia a Eurolandia «il rischio di un periodo ancora più prolungato di stagnazione con bassa occupazione e investimenti, il che sarebbe ancora più oneroso se provocasse ulteriori cali delle attese sull'inflazione e ulteriore debolezza dei consumi». L'Ocse rileva che la crescita globale «dovrebbe accelerare dalla seconda metà di quest'anno con il miglioramento delle condizioni finanziarie, continui stimoli di politica monetaria e un rallentamento del ritmo del consolidamento fiscale. I tassi di crescita del Pil mondiale nel 2015 e nel 2016 resteranno comunque modesti rispetto alla forte espansione precrisi e un po' al di sotto della media nel lungo termine. Le economie emergenti continueranno a superare quelle avanzate, ma meno che nei decenni scorsi».

Guardando ai diversi Paesi, l'Ocse indica che si stanno ampliando le differenze. «Negli Usa esiste uno slancio sostenuto verso le spese private grazie al robusto aumento dell'occupazione, a condizioni finanziarie favorevoli, al sostegno da parte della politica monetaria e al rallentamento del consolidamento fiscale» e anche Regno Unito, Corea e Australia dovrebbero crescere a un ritmo «relativamente robusto». In Giappone, dove l'Organizzazione stima un Pil 2015 pari a +1,1% (analoga stima a settembre) e +0,8% nel 2016 «la crescita ha rallentato il passo nel 2014 riflettendo l'impatto dell'aumento della tassa sui consumi. Malgrado l'ulteriore consolidamento fiscale si prevede una continuazione dell'espansione, anche se a un ritmo più lento, sostenuta da un miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro, un allentamento monetario e una crescita dell'export, che riflette il calo dello yen. Questi fattori contribuiranno a mantenere l'inflazione al target del 2% in modo duraturo».

Quanto alla Cina l'Ose osserva che l'economia è alla ricerca di un ribilanciamento verso un modello di crescita basato maggiormente sui servizi, mentre misure di incentivazione dovrebbero facilitare la transizione a una crescita più debole nei prossimi anni. In India, dove l'Ocse stima +6,4% per il Pil 2015 e +6,6% nel 2016, la ripresa dovrebbe migliorare dopo il sensibile rallentamento del 2012-2013 con gli investimenti considerati il motore principale di espansione. In Brasile, la crescita dovrebbe riprendere dopo la breve recessione nella prima metà di quest'anno, ma resterà lenta con un'inflazione attesa a circa il 5% entro il 2016, da quasi il 7% attuale. Per il Brasile l'Ocse prevede un Pil su dell'1,5% nel 2015 (+1,4% la stima di settembre) e del 2% nel 2016. Infine l'Organizzazione ritiene che la crescita resterà «molto debole» in Russia riflettendo il calo dei prezzi del petrolio e flussi commerciali depressi. Per il Paese l'Ocse stima una crescita zero nel 2015 e pari al 2% nel 2016.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi