Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2014 alle ore 09:52.

My24

Dopo quasi un secolo sta per calare il sipario anche sul fixing dell'oro. Il nuovo riferimento di prezzo per il lingotto è stato affidato a Ice Benchmark Administration (Iba), la stessa società – che fa capo all'Intercontinental Exchange – che si era già aggiudicata nei mesi scorsi la gestione del Libor e dell'Isdafix dopo gli scandali che ne avevano demolito la credibilità.

L'Ice controlla inoltre diverse borse di derivati sulle materie prime, in particolare quella su cui sono scambiati i futures sul petrolio Brent. Un colosso insomma, che accaparrandosi l'eredità del fixing dell'oro, si rafforza ulteriormente: al benchmark, che debutterà nella nuova veste durante il primo trimestre 2015, fa riferimento in un mercato da 18mila miliardi di dollari.

Tramontato il vecchio e discusso sistema di fissazione dei prezzi, che prevedeva consultazioni tra un gruppo ristretto di banche, la London Bullion Market Association (Lmba) aveva avviato l'estate scorsa la ricerca di un nuovo amministratore che predendesse il posto di Barclays, Hsbc, Scotiabank e Société Générale (la quinta banca, Deutsche Bank, aveva lasciato in maggio). L'Iba, scelta attraverso un processo di consultazione col mercato, ha superato concorrenti agguerriti, tra cui il duo Cme Group-Thomson Reuters, che ha già in mano il nuovo fixing dell'argento, e il London Metal Exchange, che dal 1° dicembre gestirà quelli di platino e palladio. La scelta di dividere le responsabilità fra tre diversi soggetti è probabilmente non casuale e risponde all'esigenza di ottenere il massimo livello di indipendenza e di trasparenza.

In tutti e tre i casi il meccanismo adottato risponde comunque ai criteri Iosco per i benchmark finanziari. In particolare il benchmark viene definito sulla base di scambi reali, avvenuti su piattaforme elettroniche. Per l'Lbma Gold Price, al posto delle due conference call quotidiane con cui si arrivava al fixing, ci sarà un'asta elettronica in dollari, euro e sterline. Le offerte bid e ask saranno aggregate in tempo reale sulla piattaforma Iba e aggiornate ogni 30 secondi finché non si giunge a un prezzo di equilibrio.

«Siamo lieti di annunciare che abbiamo già undici soggetti che intendono partecipare fin dalla prima fase», ha dichiarato Ruth Crowell, ceo dell'Lbma. Una precisazione volta sicuramente a rassicurare il mercato dopo il decollo stentato del nuovo benchmark per l'argento, che aveva fatto temere per la liquidità. Partito a Ferragosto, il London Silver Price ha tuttora appena sei membri accreditati, di cui due – JpMorgan Chase e Toronto Dominion Bank – arrivati da meno di un mese. Gli altri sono Hsbc, Mitsui & Co, Scotiabank e Ubs. La Lbma ha comunque dichiarato poche settimane fa che c'è una lunga serie di banche cinesi che non vedono l'ora di unirsi al gruppo, sia per l'argento che per l'oro.
twitter.com/SissiBellomo

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi