Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2014 alle ore 18:46.

My24

Un altro trimestre non facile per il Monte dei Paschi di Siena. Oggi il consiglio di amministrazione della banca ha approvato una trimestrale – la decima consecutiva in rosso – che vede perdite nette per 1,15 miliardi, a fronte di un margine della gestione pari a 3,13 miliardi (-2,9%). A incidere pesantemente sui conti, ancora una volta, i risultati del comprehensive assessment di Bce ed Eba che si è chiuso il 26 ottobre: oltre a prescrivere un rafforzamento di capitale per 2,1 miliardi (che la banca si prepara a coprire con un aumento fino a 2,5 miliardi), dall'esame è emersa la necessità di oltre un miliardo di nuove coperture, quasi interamente spesato nel terzo trimestre (che non a caso si è chiuso in rosso per 797 milioni).

Tra le altre voci straordinarie del periodo luglio-settembre, anche i 370 milioni di interessi pagati sui Monti bond al momento del rimborso effettuato a luglio, nonché i 300 milioni di accantonamenti straordinari per coprire i 1.300 esuberi e la chiusura di 150 filiali attesa entro la primavera 2014.

La banca ha registrato un calo del margine di interesse del 2,5% nei nove mesi, a 1.553 milioni con un effetto negativo legato alla rideterminazione del valore di rimborso dei Monti Bond (147 milioni in più). Escludendo tale effetto la crescita annua, si legge in una nota, sarebbe del 7%. Nel terzo trimestre la crescita del margine di interesse e' stata di oltre il 10%. Le commissioni nei nove mesi crescono del 3,2%. In calo gli oneri operativi: -5,2% a 2miliardi circa.

Tuttavia, è nella pulizia dei crediti la voce di maggior rilievo: al 30 settembre 2014 il gruppo ha registrato un'esposizione netta in termini di crediti deteriorati pari a circa 24,3 miliardi di euro, in aumento dell'8,3% rispetto a fine giugno 2014. Il trimestre è stato caratterizzato da un incremento dei volumi di incaglio (+21% t/t), andamento dovuto soprattutto alla riclassificazione di posizioni nell'ambito dell'Asset Quality Review, mentre sono rimaste sostanzialmente stabili le sofferenze (+1,8% t/t). La percentuale di copertura dei crediti deteriorati si è attestata al 41,8%, rispetto al 41,6% del 30/06/14 (+20 punti base).
«Si va sempre avanti», ha dichiarato laconicamente il presidente Alessandro Profumo uscendo dalla banca al termine del cda. Da Bruxelles, invece, si fa sapere che l'aumento di capitale da 2,5 miliardi «non sembra interferire con l'attuazione del piano di ristrutturazione così come approvato dalla Commissione Ue»: è quanto fa sapere Ricardo Cardoso, portavoce della commissaria alla concorrenza Margaret Vestager. La Commissione precisa però che «se la banca dovesse prendere altre misure nell'ambito del piano di capitale, la Commissione dovrebbe valutarne l'impatto».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi