Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2014 alle ore 09:24.
L'ultima modifica è del 12 novembre 2014 alle ore 10:11.

My24

Gli istituti che hanno accettato il patteggiamento sono Ubs, Hsbc, Royal Bank of Scotland, Citigroup e Jp Morgan Chase. Manca all’appello Barclays, anch’essa coinvolta nell’inchiesta, in quanto le indagini nei suoi confronti non sono ancora concluse. A pagare il conto più salato sarà Ubs, che dovrà sborsare 661 milioni di dollari alla Financial Services Authority britannica e alla Commodity Futures Trading Commission americana e altri 134 milioni di franchi svizzeri all'authority elvetica Finma, che ha inoltre ordinato alla banca di automatizzare il 95% delle operazioni sul mercato dei cambi e di limitare i bonus dei trader a un massimo pari al doppio del salario di due anni.

L’inchiesta, partita lo scorso anno, ha accertato la manipolazione di un mercato che vede ogni giorno nel mondo uno scambio di valute per oltre 5 miliardi di dollari, un volume di dieci volte superiore a quello registrato quotidianamente da tutte le Borse messe insieme. Secondo l’accusa i trader delle banche interessate si scambiavano informazioni tramite messaggi istantanei e poi, sulla base degli ordini che ricevevano, operavano sul mercato concordando i tassi di riferimento usati dai grandi fondi pensione o fondi di investimento per saldare i propri scambi in valuta estera.


Lo scandalo ha toccato non solo le banche, ma anche le istituzioni finanziarie nazionali: la Banca d'Inghilterra ha annunciato di aver destituito il responsabile del settore valute Martin Mallett a seguito dell'indagine indipendente avviata dopo lo scandalo sulla manipolazione del mercato cambi operato da diverse banche internazionali. Lo riporta l’agenzia Bloomberg secondo cui Mallett  «era consapevole che i trader delle banche si scambiavano le informazioni sugli ordini dei clienti» allo scopo di manipolare i prezzi. Mallett, secondo l'indagine, «non ha agito in malafede e non è stato coinvolto in condotte illegali».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi