Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 novembre 2014 alle ore 11:33.
L'ultima modifica è del 13 novembre 2014 alle ore 13:25.

My24

Due nuovi avvisi i garanzia, per concorso in manipolazione del mercato e falso in bilancio, e perquisizioni da parte dei finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Torino negli uffici milanesi di Ernst & Young, Gualtieri & Associati e Boston Consulting Group. Si allarga il fronte delle indagini sulla galassia Fondiaria Sai da parte della procura di Torino. Questa volta, sotto la lente degli inquirenti, il valore di concambio delle azioni del gruppo Fondiaria (con Milano Assicurazioni e Premafin) e di Unipol, nel quadro della fuzione societaria in atto da gennaio scorso.
Si tratta di attività avviate nel quadro di uno dei filoni d'inchiesta a carico di Fondiaria Sai, in particolare quello aperto sulla congruità dei concambi nel quadro della fusione societaria tra il gruppo assicurativo in capo ai Ligresti e Unipol. Filone che si affianca a quello sul presunto “buco” nel bilancio 2010 del Gruppo legato alla sottostima nell'accantonamento dei premi assicurativi, e alle indagini più focalizzate sui presunti mancati controlli da parte di Isvap, in capo alla procura di Milano.
Le societa' coinvolte nelle perquisizioni sono gli advisor che hanno seguito i processi valutativi finalizzati alla fusione tra Fondiaria SAI, Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin, holding della famiglia Ligresti, fusione approvata a dicembre 2013. Mentre le persone raggiunte da avviso di garanzia sono Paolo Gualtieri, titolare dello studio Gualtieri & Associati, ed Enrico Marchi, partner di Ernst & Young, estensore della relazione per il Tribunale di Torino sulla congruità dei concambi, ai sensi dell'art. 2501-sexies c.c.
Le attivita' di indagini sono finalizzate alla ricerca e all'acquisizione di documenti ed eventuale corrispondenza tra consulenti e referenti societari, a partire dal febbraio 2012, periodo in cui si iniziarono ad ipotizzare i rapporti di cambio relativi alla successiva fusione societaria tra le compagnie.
L'indagine, coordinata dai sostituti procuratori Marco Gianoglio ed Eugenia Ghi, punta a chiarire le eventuali alterazioni nei bilanci delle societa' coinvolte nella fusione e soprattutto le eventuali forzature nelle valutazioni societarie, che hanno poi contribuito a determinare i rapporti di cambio nell'ambito della fusione.
Contestualmente alle perquisizioni, fanno sapere le Fiamme Gialle, sono in corso a Torino e a Milano, dove e' aperto un altro fronte di indagine coordinato dal pm Orsi, numerose deposizioni di advisor finanziari, che hanno preso parte alle attività di consulenza, in qualità di persone informate sui fatti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi