Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2014 alle ore 06:41.

My24

Fiat Chrysler Automobiles (Fca) vola in Borsa (+4,7%) sulla maxicedola in arrivo da Ferrari: secondo un documento depositato dalla stessa Fca presso la Sec (l'autorità Usa di controllo sui mercati) in vista del collocamento di azioni Fca a Wall Street, Fca riceverà dalla Ferrari 2,25 miliardi di euro fra dividendi e trasferimenti di liquidità. «Prima della separazione da Ferrari intendiamo entrare in certe altre transazioni, comprese distribuzioni e trasferimenti di fondi da Ferrari, attualmente stimati a 2,25 miliardi di euro», è scritto nel Form F-1/A.
Lo stesso documento contiene una serie di altre informazioni sul collocamento e sul prestito convertendo. Ecco le principali. Fiat Chrysler ha nominato JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Barclays e Ubs come joint book-running manager dell'offerta di titoli Fca e come underwriters del prestito convertendo da 2,5 miliardi di dollari (circa 2 miliardi di euro). Quest'ultimo avrà scadenza 2016, ovvero biennale, e pagherà cedole semestrali; l'ultima di queste potrà essere pagata, a discrezione della società, anche in azioni.
La conferma della maxicedola da Ferrari – già preannunciata a fine ottobre da Sergio Marchionne, ad di Fiat e presidente di Ferrari – ha fornito ulteriore benzina agli acquisti sul titolo Fca, già vivaci nelle sedute precedenti. Le azioni hanno chiuso a Piazza Affari a 9,795 euro, con un balzo del 4,76 per cento.


Continua da pagina 33
Il rialzo di ieri di Fca ha portato a oltre un euro il guadagno della settimana; dall'annuncio dello scorporo Ferrari, lo scorso 29 ottobre, il rialzo è stato del 28%. Per quanto riguarda il collocamento di azioni della stessa Fca, il numero di titoli che verrà offerto non è ancora stato determinato; secondo quanto annunciato a fine ottobre, dovrebbe trattarsi di «fino a 100 milioni di azioni Fca».
L'offerta del prestito convertendo è condizionata al closing del collocamento di titoli Fca. I sottoscrittori riceveranno alla conversione azioni Fiat, in base a un rapporto di conversione ancora da stabilire, e anche azioni Ferrari. A questo proposito il prospetto depositato ieri contiene anche un'importante precisazione: nel momento in cui Ferrari verrà scorporata da Fca (attualmente previsto «nel secondo o terzo trimestre del 2015»), una quota dei bond verrà immediatamente convertita in titoli Ferrari. La quota rispettiva di titoli Ferrari e Fiat che ogni obbligazionista riceverà, sarà calcolata in base al rapporto tra le quotazioni dei titoli Fca e Ferrari nei primi dieci giorni di quotazione di quest'ultima.
Per quanto riguarda la maxicedola, il pagamento di 2,25 miliardi di euro a Fiat dovrebbe corrispondere per Ferrari a un esborso complessivo di 2,5 miliardi, tenuto conto che Fca controlla il 90% del Cavallino e che al vicepresidente Piero Ferrari, proprietario del restante 10%, dovrebbero andare 250 milioni. Tempi e modalità dell'operazione – fanno sapere fonti vicine al Lingotto – non sono ancora stati definiti. In parte dipenderanno anche dalla rapidità con cui le altre due mosse (collocamento Fca e convertendo) potranno essere finalizzate; l'obiettivo di Marchionne è di concluderle «entro Natale», con un road show americano di circa una settimana il mese prossimo.
La manovra su Ferrari ha l'obiettivo di trasferire la liquidità dal business che è in grado di generarne (la Ferrari) e che ha una posizione finanziaria attiva, a quello che attualmente ne brucia – ovvero il resto delle attività Fiat; una strategia non diversa da quella attuata in occasione dello scorporo da Fiat di Fiat Industrial.
Dopo il collocamento di azioni Fca e del prestito convertendo, la maxicedola e la vendita sul mercato del 10% di Ferrari, Fca dovrebbe essere alleggerita di circa 4 miliardi di euro di debiti. L'azienda di Maranello – che a fine giugno aveva una posizione finanziaria attiva per 1,6 miliardi di euro – dovrebbe invece ritrovarsi con un debito netto di 900 milioni. Tenuto conto che il Mol è stimato da Mediobanca a 650 milioni per il 2014 e a 750 l'anno prossimo, il mantenimento del rating investment grade assicurato da Marchionne non dovrebbe essere un problema.
L'anno prossimo vedrà il collocamento da parte di Fca del 10% del capitale Ferrari, mentre il restante 80% verrà distribuito gratuitamente ai soci Fiat (compresi quelli nuovi che acquisiranno titoli Fca in occasione del suo collocamento e convertendo i bond del convertendo).
Alla fine del processo Fca e Ferrari saranno due aziende separate con un unico azionista di controllo, la Exor della famiglia Agnelli. Exor, che controlla il 30% del capitale Fca, ha intanto annunciato la cancellazione parziale, per un ammontare nozionale di 250 milioni di euro, della propria emissione obbligazionaria con cedola 5,375% e scadenza nel 2017. In seguito a questa cancellazione (ed alla precedente, perfezionata in data 17 Dicembre 2013 per un ammontare nozionale pari a 60 milioni di euro) l'importo nominale in circolazione di tale emissione è ora di 440 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi