Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2014 alle ore 17:35.
L'ultima modifica è del 19 novembre 2014 alle ore 20:45.

My24
AnsaAnsa

Debutto molto positivo per Rai Way, la società delle torri per la trasmissione del segnale radio e tv controllata dalla Rai, a Piazza Affari. Il titolo ha chiuso tonico a +4,68% e 3,08 euro rispetto a un prezzo di offerta a 2,95. La matricola ha offerto il 30,5% del capitale chiudendo il collocamento con una domanda due volte superiore all'offerta.

Soddisfatti i vertici, che per bocca del direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, presente questa mattina assieme, tra gli altri, al presidente di Rai Way Camillo Rossotto e il presidente del Gruppo, Anna Maria Tarantola, hanno sottolineato come «il successo dell'Ipo significa che c'è interesse per l'Italia, per le storie che potenzialmente possono aver successo». Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa italiana, si è invece detto «molto contento di dare il benvenuto a Rai Way sul mercato principale di Bora italiana la domanda è stata superiore di oltre due volte l'offerta e circa il 50% dell'istituzionale è stata assegnata ad investitori esteri». In fase di collocamento Rai Way ha raccolto 244,85 milioni di euro, con una capitalizzazione pari a circa 802,4 milioni.

Nell'ambito del collocamento istituzionale, sono arrivate richieste da 73 richiedenti (30 investitori qualificati in Italia e 43 investitori istituzionali all'estero), fra cui il fondo statunitense BlackRock, colosso del risparmio gestito molto impegnato sul fronte italiano. «Sono una settantina i fondi presenti - ha commentato Rossotto - io ne ho visti 120 e questo dà l'idea di quanto siamo stati interessanti. È un segnale importante, siamo riusciti a convincerli per l'unicità dell'infrastruttura». Nell'ambito dell'offerta le richieste sono ammontate a complessive 173.733.020 azioni, pari a una domanda che, al prezzo di offerta, è stata pari a 2,1 volte il quantitativo di azioni offerte.

Le azioni sono state assegnate a 69 richiedenti (27 Italia e 42 dall'estero). L'offerta globale si è conclusa lo scorso 13 novembre 2014, con richieste per complessive 173.733.020 azioni e una domanda che, al prezzo d'offerta, è stata pari a 2,1 volte il quantitativo di azioni offerte. In base alle richieste pervenute nell'ambito dell'offerta globale, sono state assegnate 95.000.000 azioni a 7.755 richiedenti.

La cessione di «Rai Way è una buona operazione. Il percorso di apertura al mercato procede. Si valorizza, non si svende». È il commento del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, affidato in serata a un tweet.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi