Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2014 alle ore 16:19.
L'ultima modifica è del 25 novembre 2014 alle ore 18:06.

My24

Apple sempre più regina. La capitalizzazione di mercato della società californiana ha raggiunto i 700 miliardi di dollari per la prima volta, spinta dal rally del titolo, salito quest'anno già del 49 per cento. Apple ora vale il 72% più di Exxon, la seconda società maggiore. Il titolo ha aperto a Wall Street in lieve aumento, +0,8%, che però le basta per distanziare Exxon. A spingere la Mela è il boom di domanda per gli ultimi modelli di iPhone e iPad.

È l'effetto Tim Cook, il numero uno dell’azienda, che nei suoi tre anni alla guida di Cupertino (California) ha visto raddoppiare il valore di mercato del colosso di Cupertino. Nessuna azienda americana ha mai raggiunto una simile quota. La capitalizzazione del produttore di iPhone è così 1,7 volte più grande di quella di Exxon Mobil, il colosso petrolifero con il quale in passato aveva duellato per aggiudicarsi il primato.

Attualmente Exxon è al secondo posto con una capitalizzazione da 404 miliardi di dollari, complice un calo da 43 miliardi in 5 mesi legato alla flessione dei prezzi del greggio. Nel settore tecnologico, dopo Apple ci sono Microsoft e Google con una capitalizzazione rispettivamente da 392 miliardi e 371 miliardi di dollari.

La fiducia degli investitori verso l’azienda è andata crescendo dopo l’estate, quando Apple ha presentato l’iPhone 6.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi