Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2014 alle ore 15:07.
L'ultima modifica è del 25 novembre 2014 alle ore 21:06.

My24

Il direttore finanziario di Twitter, Antony Noto, ieri ha pubblicato un tweet che svela il suo piano per acquistare una società fissando un incontro per metà dicembre. Ma è stato un errore. Un clamoroso scivolone postato sul servizio di microblogging e subito cancellato. Il portavoce di Twitter, Jim Prosser, si è scusato a nome della società e ha confermato che Noto ha cercato di inviare il messaggio privatamente.

«I still think we should buy them», «io penso ancora che dovremmo comprarli», ha postato innavertitamente il boss finanziario della società. E poi, di nuovo, subito dopo, ha rivelato il suo piano d’attacco negli altri caratteri mancanti per arrivare ai fatidici 140: «He is on you schedule for Dec 15 or 16- we will need to sell him. I have a plan». In soldoni: «un incontro è già in agenda per il 15 o 16 dicembre, abbiamo bisogno di vendere. Io ho un piano».

Non è chiaro a chi Noto stesse cercando di inviare un messaggio e neppure quale società lui è interessato ad acquistare e cosa voglia vendere (azioni?). Il portavoce di Twitter non ha rilasciato altri commenti. Ma la brutta figura virtuale è diventata l’apertura di tutti i siti finanziari americani.

L’incidente mostra che anche i top manager di Twitter, da mesi sono al lavoro per cercare di convincere gli investitori finanziari a Wall Street del potenziale della loro società, a volte possono avere dei problemi come tutti gli umani ad usare il sistema di micro messaggi. Lo scivolone capitato a Noto ha anche un nome tra gli esperti: si è trattato di un caso di “DM fail”, che sta per “direct message fail”, un errore nei messaggi diretti a qualcuno che invece poi diventa pubblico perché viene girato inavvertitamente al mondo intero, seppur virtuale.

Noto prima di lavorare a Twitter ha avuto un’esperienza come banker tecnologico a Goldman e prima ancora è stato direttore finanziario della National Football League. Ha cominciato a usare Twitter 5 anni fa, nel 2009, nel momento della sua assunzione nella società californiana. Ed è direttore finanziario da giugno di quest’anno.

«L’abilità di Anthony e la sua velocità di esecuzione è semplicemente deliziosa», ha detto di lui di recente in un’intervista, Dick Costolo, ceo di Twitter. «Il rigore che lui mette in ogni cosa che fa è fantastico». Un rigore, questa volta, calciato davvero male. (RiBa)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi