Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2014 alle ore 07:48.
L'ultima modifica è del 04 dicembre 2014 alle ore 10:24.

My24

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dello 0,94% a 17,887,21 punti - nuovi massimi da oltre 7 anni - sull'onda dello yen debole e delle aspettative di una netta vittoria della coalizione di governo alla prossime elezioni politiche del 14 dicembre. Il precedente rialzo di Wall Street legato a indicazioni favorevoli sulla ripresa americana ha contribuito a una atmosfera favorevole agli acquisti. Lo yen si è indebolito sulla soglia di un cambio a 120 sul dollaro, il che favorisce i titoli delle grandi società esportatrici.

Gli investitori sembrano fare il tifo per la possibilità di un rilancio dell'Abenomics e hanno accolto positivamente i sondaggi dei media giapponesi che danno per probabile la conferma di una schiacciante maggioranza alla Camera Bassa – addirittura in aumento rispetto ai circa due terzi del totale attuale - per il Partito Liberaldemocratico del premier Shinzo Abe (in tandem con il New Komeito). Alcuni analisti non escludono che già prima delle elezioni il Nikkei possa superare i massimi raggiunti del 2007 (a 18.261,98).

I sondaggi indicano che i liberaldemocratici dovrebbero ottenere 300 seggi su 475, rispetto ai 294 su 480 attuali (sono in palio 5 seggi in meno rispetto alle precedenti elezioni). Il Komeito dovrebbe più o meno confermare i suoi 31 seggi. Negli ambienti finanziari si tende a preferire un governo stabile in cui il premier possa provare la sua volontà di attuare le riforme promesse, piuttosto che una alternativa che con tutta probabilità sarebbe una situazione di stallo e incertezza politica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi