Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2014 alle ore 17:31.
L'ultima modifica è del 10 dicembre 2014 alle ore 21:11.

My24

Nuovi minimi per il petrolio, che arriva a perdere fino al 5% in un’altra giornata di panico sui mercati. Il Brent del Mare del Nord è sceso sotto la soglia dei 64 dollari al barile nella scadenza gennaio segnando un prezzo di 63,91 dollari, con una flessione superiore al 4 per cento. Si tratta dei livelli minimi dal luglio 2009. Il Wti intanto cede il 4,7% posizionandosi a 60,80 dollari, dopo essere sceso fino a 60,63 dollari. Pensare che il greggio quotato a New York sia sceso in questo modo ha dell’incredibile: tre mesi fa infatti era quotato a 90 dollari, ha dunque perso un terzo del suo valore in meno di 100 giorni (qui le quotazioni di Brent e Wti).

La nuova discesa del greggio avviene sulla scia dei dati sugli stock Usa che sono a sorpresa aumentati di 1,5 milioni di barili nella settimana al 5 dicembre (contro il calo di 2,7 milioni di barili atteso dagli analisti) e dopo la riduzione delle stime di domanda globale per l'anno prossimo da parte dell'Opec.

Nel 2015 infatti la stima del cartello dei Paesi produttori è scesa ai minimi da oltre una decade, nettamente al di sotto dell'attuale livello di produzione. La domanda scenderà a 28,92 milioni di barile al giorno, in calo di 280 mila barili al giorno rispetto alle precedenti stime e di un milione di barili al giorno rispetto agli attuali livelli produttivi. La previsione fa seguito alla decisione dell'Opec del 27 novembre scorso di non tagliare le sue quote produttive e di lasciarle invariate a 30 milioni di barili al giorno, una decisione che ha accelerato le vendite. Il ministro del Petrolio saudita Ali al-Naimi ha ribadito oggi che il suo Paese non ha intenzione di tagliare la produzione nonostante l’ondata ribassista sul mercato.


Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi