Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2014 alle ore 17:35.

My24
(Afp)(Afp)

I supervisori della Bce hanno approvato oggi i piani di rafforzamento patrimoniale per le banche che avevano fallito gli stress test di fine ottobre. «Il board di supervisione - si legge in un comunicato - ha approvato l'ultimo gruppo di piani di rafforzamento di capitale per le banche che l'esercizio di valutazione complessiva aveva trovato in difetto».

In totale 25 banche avevano fallito gli stress test con i dati al 31 dicembre e 13 avevano ancora deficit da ripianare nell'anno in corso: fra questi Mps e Carige. Le banche ora hanno fino a 9 mesi di tempo per tradurre in atto questi piani di rafforzamento di capitale.

L'approvazione finale dei piani di ricapitalizzazione e del programma di supervisione per ogni singola banca spetta al consiglio direttivo della Bce ed è attesa agli inizi del prossimo anno. Il via libera ricevuto oggi dal Supervisory Board rappresenta dunque un primo importante passo e ora tutte le 13 banche hanno a disposizione dai 6 ai 9 mesi di tempo (a seconda dei singoli casi) per coprire i deficit riscontrati dagli stress test e per implementare i piani di rafforzamento sottoposti all'attenzione dell'Eurotower.

La Bce è divenuta il 4 novembre supervisore unico delle banche dell'eurozona e sta ora lavorando per creare un programma di supervisione per il 2015. Un compito specifico dei supervisori sara' quello di esaminare il modello di business delle banche che hanno fallito gli stress test onde evitare il ripetersi di crisi analoghe in futuro.

Fondazione Mps: Lino Maria Nadotti entra in Deputazione generale
Prima seduta al completo per la Deputazione generale della Fondazione Mps, l'organo di indirizzo dell'ente azionista di Banca Mps. È stato nominato il deputato Loris Lino Maria Nadotti, designato dall'Università degli Studi di Siena, che prende il posto di Bettina Campedelli, già nominata membro della Deputazione amministratrice (il cda della Fondazione guidata dal presidente Marcello Clarich) e vicepresidente della Fondazione Mps dall'estate scorsa. Lo rende noto un comunicato dell'ente di palazzo Sansedoni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi