Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2015 alle ore 06:59.

My24

L'indice Shanghai Composite balza in apertura del 2,4% a 3.312,82 a metà della sessione, con il mercato che mette a punto le quotazioni più alte da cinque anni a questa parte.
Le borse cinesi aprono l'anno in crescita (a differenza di Tokio che apre a -0,6 la prima sessione dopo le festività), confermando le ultime performance.

Le azioni a Shanghai sono state infatti scambiate al livello più alto dal dicembre del 2009, il settore energetico ha guidato la volata, in particolare PetroChina che ha guadagnato il 9 per cento.
Nel settore dell'energia China Shenhua Energy ha incassato il 10 per cento. I titoli finanziari, che hanno guidato il rally negli ultimi mesi, si sono presi un attimo di pausa, come il broker Sinolink Securities e Haitong Securities giù del 2,7% e dell'1,3% rispettivamente.
I mercati cinesi dunque continuano la carrellata all'insegna del toro, riproponendo i guadagni dello scorso fine di settimana. Del resto anche tutto il 2014 a parte il finale con la perdita secca registrata al superamento di quota 3mila, è stata nel segno della crescita.
Tra gli elementi che stanno sostenendo i listini, l'avvio della prima banca online totalmente privata, WeBank, che ieri è stata autorizzata a concedere il primo prestito, e il consuntivo nel complesso positivo delle quotazioni Ipo. Un gruppo di ben 120 società, alcune pubbliche sono infatti state quotate in borsa con l'effetto di riequilibrare gli investimenti e portare nuova linfa alle transazioni borsistiche.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi