Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 gennaio 2015 alle ore 08:50.

My24

PECHINO - L'indice Csi 300 che raggruppa le più grandi aziende cinesi è al livello più alto in cinque anni sulla scia dei guadagni delle azioni dei produttori e intermediari di oro che hanno compensato le perdite delle società energetiche.

In particolare Zijin Mining Group Co. e Shandong Gold Mining Co. hanno incassato il 6% mentre il calo del prezzo del petrolio ha innescato ulteriori guadagni, i migliori dal mese di ottobre. Citic Securities Co. e Haitong Securities Co. hanno guadagnato il 4,7 per cento, anche sulla scia dell'annuncio di una stock trading connection nuova tra Shenzhen e Hong Kong. Le azioni di PetroChina Co. e China Petroleum & Chemical Corp., invece, le più grandi raffinerie del Paese, sono crollate dell'1,4 per cento.

Il sentiment degli operatori, comunque, è che il Governo centrale faciliterà ulteriormente la politica monetaria per sostenere la crescita economica.

Anche a Hong Kong l'Hang Seng China Enterprises Index è salito dello 0,5 per cento durante la pausa di mezzogiorno, mentre l'Hang Seng Index ha raggiunto lo 0,7 per cento, anche a seguito del boom di Tencent Holdings Ltd.

A Hong Kong, la società di Pony Ma che ha ideato WeChat, il social network più forte del Paese, ha guadagnato il 3,6. La raccolta pubblicitaria è in forte ascesa e questo rende le azioni Tencent molto appetibili.

Per quanto riguarda la Stock connection con Shenzhen la Cina sta valutando un programma di collegamento di stock trading tra Hong Kong e Shenzhen sulla scia di quella con Shanghai. La mossa fa parte degli sforzi per integrare gli attori della provincia del Guangdong con la Regione amministrativa speciale. Si tratta di un primo passo verso la costruzione di una zona di libero scambio che permetterà di promuovere ulteriormente l'apertura finanziaria cinese, dopo il lancio della Shanghai-Hong Kong Stock Connection del 17 novembre scorso. Il premier Li Keqiang ne ha parlato durante una visita alla Nansha New Area, una delle tre aree free del Guangdong.

La vicinanza con Macao e Hong Kong e' un fattore chiave.
Zhu Xiaodan, il governatore del Guangdong, ha proposto inoltre l'emissione di un elenco delle aree off-limits per gli investitori stranieri, come la Shanghai FTZ fa attualmente.
La proposta di una Guangdong Free Trade Zone è modellata su quella della Shanghai pilot FTZ, con il vantaggio di essere più aperta e strettamente connessa con Hong Kong e Macao, in particolare attraverso un accordo di partenariato economico, un patto per costruire legami economici più stretti tra le tre aree. La zona copre 116,2 chilometri quadrati, comprende Qianhai e Shekou Zona Industriale di Shenzhen, Zhuhai e Hengqin in Nansha in Guangzhou. Qianhai dovrebbe continuare a concentrarsi sullo sviluppo del settore dei servizi high-end, mentre Hengqin dovrebbe coprire principalmente turismo, servizi commerciali e le industrie high-tech. Nansha, la più grande area della zona, dovrebbe migliorare le sue strutture portuali e promuovere le industrie manifatturiere.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi