Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2015 alle ore 14:42.
L'ultima modifica è del 14 gennaio 2015 alle ore 14:48.

My24

NEW YORK - Jp Morgan delude: la principale banca americana per asset ha inaugurato la stagione dei bilanci del quarto trimestre per il settore accusando un calo dei profitti del 6,6% a 4,93 miliardi di dollari dai 5,28 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente.
Gli utili per azione sono stati pari a 1,19 dollari rispetto agli 1,31 dollari previsti dagli analisti. Sui conti hanno pesato spese legali più elevate delle attese, che hanno generato oneri per 990 milioni di dollari, legate alle inchieste delle autorità sull'istituto e in particolare all'attesa di un nuovo accordo quest'anno sulla manipolazione delle valute con il Dipartimento della Giustizia statunitense.

Anche le entrate sono state inferiori alle previsioni: sono scivolate del 3% a 23,55 miliardi di dollari contro attese medie di 23,64 miliardi. E a Wall Street, nel pre-mercato, il titolo dell'istituto ha perso oltre il 2 per cento.

Il chief executive Jamie Dimon ha rivendicato ugualmente «un anno record nel 2014 per i profitti e gli utili per azione». Non a torto: per il 2014 i profitti sono stati di 21,8 miliardi, in rialzo dai 17,9 miliardi dell'anno precedente, pari a 5,29 dollari per azione rispetto ai 4,35 dollari del 2013. Entrambe le cifre rappresentano vette mai raggiunte prima dall'istituto, Le entrate annuali si sono fermate a 94,2 miliardi in calo del 2 per cento.

Il quarto trimestre è stato tuttavia difficile, non solo per Jp Morgan. Le banche americane hanno risentito della forte volatilità dei mercati, che ha danneggiato il clima di trading. A Jp Morgan le attività di Corporate and investment banking hanno riportato utili dimezzati per 1,1 miliardi e una flessione delle entrate a 7,6 miliardi da 8,2 miliardi. Il reddito fisso, uno dei suoi maggiori business, ha in particolare sofferto un declino del 23% nelle entrate a 2,5 miliardi ed escludendo dismissioni, quali le attività fisiche nelle commodities, del 14 per cento. Il calo non è stato compensato dalle commissioni per la sottoscrizione di titoli, dalla gestione di asset e dalla divisione di servizi al consumo.

Wells Fargo, altro leader del settore ma meno esposto alle attività sui mercati finanziari e concentrato piuttosto sui servizi tradizionali, ha riportato un bilancio trimestrale in linea con le attese. I profitti sono aumentati a 5,71 da 5,61 miliardi e gli utili per azione sono stati di 1,02 dollari, in rialzo dal dollaro dell'anno precedente. Le entrate sono lievitate a 21,44 miliardi da 20,67 miliardi, leggermente al di sopra di attese ferme a 21,23 miliardi. In Borsa nel pre-mercato il titolo ha comunque ceduto lo 0,9 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi