Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2015 alle ore 06:56.
L'ultima modifica è del 16 gennaio 2015 alle ore 12:08.

My24

Scambio di informazioni su tutte le imposte di qualsiasi natura e denominazione. In nessun caso sarà possibile negare informazioni in possesso di banche, intermediari finanziari o fiduciari. La richiesta di dati e notizie da parte del Fisco potrà riguardare soltanto atti e informazioni bancarie successive alla firma dell'accordo e si potrà concentrare su singoli contribuenti così come su specifici gruppi di soggetti.

Ma in quest'ultimo caso solo sulla base si specifici comportamenti “fiscali” e non che li accomunano, ma mai sulla base dei loro dati identificativi. Non solo. Per i lavoratori transfrontalieri stop ai ristorni dalla Svizzera ai comuni italiani, a rimborsare le casse dei sindaci di confine sarà direttamente Roma. Come? Con un cambio di tassazione ancora tutto da scrivere ma che nella sostanza prevederà un prelievo elvetico del 60/70% e uno tutto made in Italy sulla parte restante del reddito del lavoratore.

L'accordo
Sono queste le principali novità dell'accordo fiscale raggiunto ieri tra Italia e Svizzera dopo tre anni di trattative. Un accordo fiscale che certamente per l'Italia rappresenta anche una spinta e una facilitazione all'adesione alla voluntary disclosure da parte di contribuenti italiani che hanno capitali nei 26 Cantoni elvetici.
La firma vera e propria dell'accordo tra i ministri delle Finanze arriverà a metà febbraio, comunque sia prima del 2 marzo come prevede la disciplina sul rientro dei capitali e dunque con la possibilità di evitare il raddoppio delle sanzioni e il raddoppio dei termini dell'accertamento (si veda il servizio qui in basso). A presentare ieri alla stampa i contenuti e la struttura dell'accordo è stato Vieri Ceriani, consigliere per le politiche fiscali del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che dopo tre anni di negoziato “benedice” l'accordo definendolo «epocale» e in grado di «fornire strumenti di contrasto dell'evasione fiscale impensabili fino a qualche anno fa».

Quattro capitoli
Sono in tutto quattro i capitoli dell'accordo Italia-Svizzera. Oltre allo scambio di informazioni con la modifica della Convenzione contro le doppie imposizioni l'accordo prevede una vera e propria road map che dovrà portare nei prossimi mesi e con steap successivi: alla definizione di una nuova tassazione per i lavoratori transfrontalieri; all'uscita della Svizzera dalle black list; alla definizione di una serie di questioni che riguardano Campione d'Italia, l'enclave italiana in territorio svizzero, dall'indeducibilità dell'Iva elevetica alla circolazione dei beni. Ma andiamo con ordine.

Doppia imposizione
L'accordo raggiunto con Berna modifica da subito il trattato bilaterale esistente contro la doppia imposizione sulla base dell'attuale strandard Ocse. Trattandosi di una modifica legale – ha spiegato Ceriani – dovrà essere sottoposto alla ratifica dei rispettivi Parlamenti. E compatibilmente con le procedure elvetiche questo dovrà accadere tra non meno di 18 mesi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi