Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2015 alle ore 18:49.
L'ultima modifica è del 20 gennaio 2015 alle ore 18:53.

My24

DAVOS - È in calo la fiducia dei Ceo sulle opportunità di crescita globale dell'economia a 12 mesi, ma resta l'ottimismo per l'aumento dei propri fatturati: è quanto emerge dalla 18a Annual Global Ceo Survey realizzata da PwC, che fotografa il livello di fiducia sullo sviluppo globale e del proprio business di 1.300 Ceo in 77 Paesi, diffusa nell'incontro annuale del World Economic Forum di Davos in Svizzera.
In Italia solo il 27% dei Ceo pensa che l'economia globale crescerà nel 2015 rispetto al 43% del 2014.

A livello mondiale il 37% dei Ceo si attende una ripresa dell'economia nel 2015 (contro il 44% nel 2014), mentre il 17% prevede una contrazione della crescita economica, oltre il doppio rispetto a un anno fa (7%). I Ceo delle economie emergenti come India (59%), Cina (46%) e Messico (42%) risultano maggiormente ottimisti rispetto a quelli che operano in economie sviluppate come Usa (29%) e Germania (33%).

Nonostante le prospettive negative sull'economia globale, il 39% dei Ceo a livello mondiale resta fiducioso nella crescita delle rispettive aziende a 12 mesi.

Il 20% degli italiani è molto fiducioso nella crescita di ricavi nel 2015 - quota che sale all'80% sommando i Ceo fiduciosi in crescita rispetto al 74% dell'anno precedente. Per i Ceo italiani la creazione di un sistema fiscale più efficiente è la priorità chiave da dare al Governo (89%), davanti all'accesso al capitale a condizioni competitive (38%). Particolarmente rilevante per i Ceo la disponibilità di infrastrutture digitali richieste dal 60% dei Ceo italiani contro il 28% dei Ceo globali.

Nicola Anzivino, Partner PwC spiega: «I Ceo sanno di doversi adattare ai grandi cambiamenti della tecnologia e dei mercati in cui operano valorizzando le competenze distintive delle loro aziende; devono mettere la tecnologia al centro del proprio modello di business per creare nuovo valore per i clienti. Trovare nuovi modi di competere in questo nuovo scenario evolutivo dove i confini tra mercati crollano è essenziale per attrarre nuovi clienti e talenti manageriali, con ritorni finanziari adeguati agli investimenti effettuati».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi