Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2015 alle ore 09:49.
L'ultima modifica è del 06 maggio 2015 alle ore 16:51.

My24

Qualche settimana fa un gestore obbligazionario molto famoso, l’ex numero uno di Pimco Bill Gross (soprannominato anche il “re dei bond”) aveva sentenziato: «Andare short (cioè speculare al ribasso, ndr) sui bund tedeschi è un’occasione che capita solo una volta nella vita». Un altro investitore di peso, Jeffrey Gundlach di Double Line Capital (fondo californiano che gestisce qualcosa come 63 miliardi di dollari), aveva espresso un’opinione simile. A giudicare da come si sono mossi i rendimenti dei titoli tedeschi recentemente sembra che una buona fetta del mercato abbia seguito il loro consiglio.

Appena due settimane e mezzo fa i tassi dei titoli governativi tedeschi a 10 anni avevano toccato il loro minimo storico allo 0,07% e sembravano orientati a sfondare al ribasso quota zero. Ciò tuttavia non si è verificato perché, al contrario, c'è stata una brusca inversione di rotta. Se a metà aprile la curva dei tassi era negativa fino alla scadenza dei 7 anni (col paradosso che chi avesse acquistato questi titoli avrebbe dovuto pagare una commissione invece che incassare un rendimento) oggi i tassi si sono riportati sopra quota zero dai cinque anni in su. Il rendimento a 10 anni è passato dal minimo dello 0,07% fino a superare la soglia del mezzo punto percentuale. Livello che non si vedeva dal mese di gennaio.

Non c'è un fattore specifico che ha innescato questa ondata di vendite. Alcuni hanno chiamato in causa alla ripresa delle aspettative di inflazione sulla scia del rialzo del petrolio. Altri hanno messo in relazione l’ondata di vendite al fatto

Per molti osservatori, come il capo della ricerca sul reddito fisso di Unicredit Erik Nielsen, ciò che è avvenuto non è altro che una violenta «normalizzazione» delle quotazioni di un mercato che l'euforia post-Qe aveva inflazionato in maniera eccessiva. Insomma una salutare correzione di quotazioni da più parti definite come fuori dalla realtà. Anche in un contesto di Quantitative easing della Bce.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi