Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2015 alle ore 08:13.

My24

Arrivano segnali di risveglio del settore immobiliare in Italia. La trimestrale di Aedes evidenzia un ritorno alla profittabilità. La società, nei primi tre mesi di esercizio, ha fatto registrare un utile di 0,1 milioni di euro, in miglioramento di 4 milioni di euro su base annua. I ricavi, depurati dei proventi da alienazioni di partecipazioni immobiliari relativi alla cessione del 50% di Neptunia, si attestano a 8,2 milioni, in riduzione di 0,5 milioni rispetto agli 8,7 milioni del primo trimestre 2014. La posizione finanziaria netta è negativa di 123,9 milioni, in miglioramento di 0,2 milioni rispetto alla fine del precedente esercizio (negativa di 124,1 milioni), quale differenza tra debiti lordi per 153,5 milioni e depositi bancari pari a 29,6 milioni. I conti sono stati accolti con una chiusura in ribasso a Piazza Affari (-1,87%) ma il bilancio settimanale resta positivo (+6%).

I conti trimestrali di Gabetti property solutions evidenziano un Ebitda dell’attivita di servizi in sostanziale pareggio, rispetto al risultato di 0,6 milioni del 31 marzo 2014. Risultato in linea con le attese, che prevedevano per il 2015 una riduzione dei ricavi dell'attivita di franchising conseguente la scelta del gruppo di risolvere nel corso del 2014 numerosi contratti ritenuti non piu performanti e vantaggiosi da un punto di vista economico/finanziario e non piu allineati agli standard qualitativi previsti nel piano strategico. Il titolo ha ceduto il 4,08% ma nell’ultima settimana è salito comunque del 9,27%.

Infine Risanamento chiude i tre mesi dell'anno con una perdita di 9,6 milioni. Il gruppo immobiliare guidato da Claudio Calabi si aspetta per l’esercizio una perdita «in miglioramento» rispetto al 2014 al netto dell'effetto legato alla vendita degli immobili francesi. L'attività di Risanamento, spiega una nota, per il 2015 «sarà rivolta alla valorizzazione delle residue proprietà di immobili trading e si focalizzerà nello sviluppo dell'iniziativa immobiliare di Milano Santa Giulia» sotto il profilo urbanistico e ambientale .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi