Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2015 alle ore 06:38.

My24

Dopo il divorzio dalla Fondazione Caritorino, Ferak smobilòizza una parte delle azioni detenute nelle Generali e scende sotto il 2% della compagnia triestyina. Secondo quanto ricostruito dal Sole 24 Ore, la holding di Vicenza, controllata dalla famiglia Amenduni con il 38,8%, Palladio finanziaria e Finint con il 23,8% ciascuno, Veneto Banca con il 9,9% e la famiglia Zoppas con il 3,7%, avrebbe alleggerito la partecipazione nel Leone di Trieste vendendo i titoli sul mercato negli scorsi mesi. La mossa segue la scissione del veicolo Effeti, partecipato da Ferak insieme alla Fondazione Crt e titolare del 2,151% di Generali.

Il divorzio da Torino, avvenuto alla fine dello scorso anno, aveva consegnato a Ferak circa l’1% di Trieste, una quota che si andava a sommare all’1,2% di Generali già in portafoglio di Ferak. Dunque, il pacchetto complessivo detenuto dal veicolo vicentino arrivava a circa il 2,2% di Generali. Negli ultimi mesi, però, secondo indiscrezioni, la scelta sarebbe stata quella di vendere una parte di quei titoli, tanto che oggi Ferak sarebbe intorno all’1,5% circa della compagnia triestina. In pratica la società avrebbe smobilizzato quasi l’1% di Generali.

Il pacchetto residuo in Trieste è distribuito tra l’ex Effeti e la stessa Ferak. La scissione del “condominio” con la Fondazione Caritorino si è infatti tradotta nell’acquisto da parte della holding degli Amenduni del cento per cento dell’ex Effeti.

Quest’ultima, guidata da Andrea De Vido e da Maurizio Amenduni, sembra però destinata a scomparire presto dalla filiera di Vicenza. Le modalità sono ancora in corso di valutazione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: