Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2015 alle ore 08:14.

My24

PECHINO

Prima operazione del Silk Road fund, il fondo statale cinese da 40 miliardi di dollari creato a fine 2014, che ieri è entrato ufficialmente nell'investimento in Pirelli & c. Spa realizzato da Chemchina corporation, la più grande azienda chimica cinese.

La sigla dell'accordo annunciato da un comunicato congiunto indica che China Chem, Silk Road Fund e Pirelli «uniranno le forze in vista di investimenti industriali con l'obiettivo comune di realizzare la prima azienda leader nel settore dell'industria dei pneumatici».

Il fondo di investimento lanciato dal Governo di Pechino nel solco della strategia One Belt One Road con la quale la Cina rilancia l'antica via della seta per investire oltre i confini e rinsaldare i contatti tra Est e Ovest diventa quindi opreativo nel suo campo ideale, l'investimento in equity.

PECHINO

Chinachem infatti detiene una quota del 25% in CNRC International Holding HK. Quest'ultimo è il veicolo costituito per acquisire attraverso le sue affiliate le azioni Pirelli ordinarie di Camfin e quindi lanciare l'offerta di acquisto delle azioni Pirelli a 15 euro per azione come annunciato da Camfin lo scorso 22 marzo.

L'acquisizione è stata approvata dalle autorità cinesi ma è ancora sotto la lente dell'Antitrust. Il completamento dell'acquisizione delle azioni Camfin sarà realizzato entro l'estate. Attualmente ChinaChem è al 276esimo posto nella classifica di Global Fortune 500. E' attiva non solo nel settore della chimica, ma anche delle applicazioni avanzate nella chimica, nelle scienze, nelle tecnologie ambientali. Nel mercato interno è leader nel settore pneumatici e nelle autoparts colelgate a freni e cincture di sicurezza. Con l'operazione Pirelli da 7,7 milairdi di euro, ChinChem si è lanciata anche nel settore high end dei pneumatici.

Il Silk fund è stato creato dal Governo cinese con una dotazione di 40 miliardi di dollari per investimenti a lungo termine attraverso operazioni di private equity e di debt financing. Il Silk fund si focalizza su opere infrastrutturali e sulla cooperazione finanziaria. A differenza dell'Aiib la banca multilaterale per gli investimenti infrastturrualida 50 miliardi di dollari nata su impulso sempre cinese e in corso di definizione, il Silk Fund ha il compito di far fruttare gli investimenti e quindi a sua volta effettua investimenti in private equity e apre le porte del capitale alle aziende che vogliono entrare nel Fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi