Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2015 alle ore 06:37.
L'ultima modifica è del 23 luglio 2015 alle ore 06:45.

My24

Con un Piazza Affari indecisa e ancora appesa ai destini della Grecia, Salini Impregilo tocca il massimo da un anno e torna vicini al prezzo più alto mai toccato: 4,5 euro ieri (chiusura a 4,49 dopo il picco intraday). I massimi storici sono a 5 euro toccati nel 2013, quando però la speculazione soffiava forte: era in corso la scalata di Salini e lo scontro con la famiglia Gavio, precedente proprietario. Chi avesse comprato titoli del colosso italiano delle costruzioni lo scorso ottobre, quando toccarono il minimo di 2,2 euro, oggi avrebbe una plusvalenza del 100%: dall’autunno le azioni si sono imbarcate in una corsa che le ha portate a raddoppiare il valore

In teoria ieri a dare l’ennesima spinta è stato l’annuncio di un’ulteriore commessa vinta. Stavolta in Polonia, per 170 milioni. Ma visto l’importo non stratosferico, visto che Salini Impregilo si è aggiudicata lavori ben più rilevanti come la metropolitana di Riahd, in Arabia,o lo stadio dei Mondiali del Qatar del 2022, evidentemente il mercato ha usato il pretesto della Polonia per premiare la gestione dell’ultimo anno.

Scendendo nel dettaglio, il big contractor si è aggiudicato una commessa per la progettazione e costruzione di 20,27 chilometri di un tratto della Autostrada A1 a sud di Varsavia in prossimità della Città di Katowice. L’opera è finanziata parte con fondi comunitari e parte con fondi pubblici polacchi.

I lavori, che dureranno complessivamente 33 mesi, comprendono tre svincoli: Rząsawa, Lgota, Blachownia, 4 ponti, un ponte ferroviario e 21 viadotti. La pavimentazione stradale verrà eseguita interamente in calcestruzzo.

L’autostrada A1, ha spiegato una nota, rappresenta l’ennesima aggiudicazione che il gruppo vince in Polonia, accrescendo il valore del suo portafoglio ordini nel Paese a più di 500 milioni di euro. Il contratto consolida la presenza di Salini nel settore infrastrutture del Paese dove è già attivo nei lavori di costruzione dell’A1 Kowal - Odolion, la S3 Nowa Sol - Legnica, la S8 Circonvallazione di Varsavia e la recentissima firma del contratto per la costruzione della S7 tratto Checiny – Jedrzejów.

Nelle settimane scorse intanto, l’azienda ha annunciato una serie di novità: la nomina di Alberto Giovannini come successore di Claudio Costamagna alla presidenza. L’ex banchiere di Goldman Sachs è infatti approdato sulla poltrona più alta della Cdp e si è dimesso dal ruolo nel gruppo di costruzioni. La commessa in Polonia, poi, segue un’altra recente commessa: Salini si è aggiudicata, in consorzio con Galfar e Cimolai, il contratto per la realizzazione dello stadio Al Bayt nella città Al Khor in Qatar, circa 50 km a nord della capitale Doha. Il contratto, del valore di 770 milioni di euro, di cui circa 716 per la costruzione e oltre 53 per operation&maintenance, prevede la progettazione e la costruzione di uno dei complessi sportivi nei quali sarà giocata la Coppa del Mondo Fifa 2022. Pochi giorni prima Banca Akros aveva confermato il rating «buy» sul titolo, con un prezzo obiettivo di 4,8 euro, su Salini Impregilo dopo l’annuncio relativo al contratto da 300 mln di euro ottenuto sempre in Qatar per la costruzione di infrastrutture di urbanizzazione primaria a Shamal, un’area di sviluppo residenziale localizzata a circa 100 chilometri dalla capitale Doha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi