Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2015 alle ore 08:15.

My24

Ricavi e utili a gonfie vele per Anima Holding nel primo trimestre del 2015, che ha visto anche aumentare il totale delle masse gestite nonostante una raccolta netta positiva, ma non sui livelli della prima parte del 2014. «Anima chiude oggi un primo semestre ricco di soddisfazioni per tutti gli azionisti, contraddistinto da solidi risultati economici e di crescita delle nostre masse gestite», ha osservato l’amministratore delegato, Marco Carreri, che si è dichiarato ottimista «su una crescita sostenuta per la seconda metà dell’anno».

Nel dettaglio, Anima ha visto nel semestre crescere i ricavi del 41% a 159,4 milioni di euro, grazie all’incremento delle commissioni di gestione (103,3 milioni, +20%) e al balzo delle commissioni di incentivo (più che raddoppiate a 44,1 milioni). In aumento anche i costi operativi ordinari (37,7 milioni per effetto prevalentemente dei maggiori accantonamenti nella componente variabile del costo del personale), ma in misura meno che proporzionale, tanto che l’utile ante imposte è cresciuto del 79% a 103,9 milioni e il risultato netto si è attestato a 71,7 milioni (+78%).

Sempre nel primo semestre 2015 la raccolta netta del gruppo Anima è stata positiva per oltre 4,5 miliardi di euro (rispetto ai 5 miliardi realizzati nello stesso periodo dello scorso anno): un risultato che, insieme elle performance dei mercati, ha comunque permesso al totale delle masse gestite a fine giugno 2015 di raggiungere e superare quota 63 miliardi (57,1 miliardi a fine 2014). La posizione finanziaria netta risultava invece positiva per 113,7 milioni (42,9 milioni a fine esercizio 2014).

Sempre ieri il Cda del gruppo ha sostituito il dimissionario Bernardo Mingrone con Laura Furlan, attualmente responsabile retail di BancoPosta. E a proposito dell’intesa siglata con Poste Italiane (di cui si parla nell’articolo sopra), Carreri ha osservato che «con il loro ingresso nel nostro capitale e grazie all’accordo di collaborazione stipulato con BancoPosta Fondi Sgr si apre una nuova fase della nostra storia, che ci vede sempre più protagonisti come gruppo leader del risparmio gestito al servizio delle famiglie italiane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: