Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2015 alle ore 08:14.

My24

Sky approda ufficialmente nel giardino buono della tv italiana. Confermando le indiscrezioni degli ultimi giorni, dopo mesi di trattative ieri è arrivato l’annuncio.

Sky Italia e Viacom hanno siglato un accordo che permetterà alla realtà del gruppo Murdoch di posizionarsi sul canale 8 del digitale terrestre. Un evento non da poco per il mercato televisivo, con l’approdo nell’arena della tv generalista del big della pay tv desideroso di rosicchiare ascolti e introiti pubblicitari. Un’operazione, quella del canale 8, che per Sky rappresenta un rafforzamento nel campo della tv in chiaro dove nei mesi scorsi ha rilevato da Class Editori il canale 27, su cui trasmette Sky Tg24, e con il canale 26 trasmette Cielo.

Tecnicamente l’accordo, come spiegato in una nota congiunta, riguarda «il passaggio di proprietà della società “Nuova Società Televisiva Italiana”, già Mtv Italia, editore del canale generalista nazionale posizionato al numero 8 dell’Lcn». Insomma, sul canale 8 dove finora trasmetteva Mtv, la cloche passa ora nelle mani di Sky. Il che però non vuol dire che sparirà il marchio Mtv, un po’ come successo nel caso di Deejay Tv passata a inizio anno al gruppo Discovery. «Per il futuro i due gruppi continueranno a collaborare per la diffusione sul canale 8 di produzioni Viacom», si legge ancora nella nota congiunta.

Nessun cenno a cifre di chiusura del deal. A quanto risulta al Sole 24 Ore da indiscrezioni di mercato, ci si attesterebbe sui 19 milioni . Una cifra che non comprende però quella che nei fatti è una seconda, ben più costosa, gamba: la trasmissione in esclusiva dei canali Viacom sulla piattaforma Sky per i prossimi cinque anni. Viacom, si legge nella nota «continuerà a essere presente in Italia con un ricco portfolio di canali lineari e non lineari a brand Mtv, Comedy Central e Nickelodeon».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi