Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 agosto 2015 alle ore 06:38.

My24

NEW YORK

Il cinema è business imprevedibile per definizione. Ma Comcast, il colosso americano di mass media e televisione via cavo, è oggi riuscita nella missione all’apparenza impossibile di domarne i risultati finanziari. La sua NBCUniversal non solo è emersa vittoriosa dalle guerre estive sul grande schermo, riscattando un passato da Cenerentola di Hollywood. Ha sfondato anche ogni record: da inizio anno i 5,8 miliardi di dollari incassati al botteghino sono già di gran lunga un massimo storico annuale tra le case cinematografiche. E dei dieci lungometraggi che ha finora rilasciato nel 2015, ben nove sono stati redditizi, da film con ambiziosi budget fino a scommesse low cost.

Il successo di Comcast, un tempo nota unicamente quale leader privo di glamour dei sistemi via cavo, nel rilancio di NBCUniversal è stato tale da avere la meglio sulla regina di sempre del settore, Disney. Ed è tanto più sorprendente perchè la società aveva completato l'acquisizione del marchio da General Electric, iniziata nel 2011, soltanto nel 2013. Detto fatto, però: la famiglia Roberts, capitanata dal presidente e amministratore delegato Brian Roberts che controlla un terzo di Comcast, ha orchestrato la stagione di espansione della neoconglomerata dei media installando in vetta un veterano dell'azienda e dei media, Steve Burke. E potenziando le risorse per la produzione cinematografica di 300 milioni di dollari a 1,2 miliardi l'anno. Abbastanza da ovviare a antiche debolezze: Universal non ha alle spalle le proprietà intellettuale della rivale, quali i personaggi dei fumetti Marvel.

Gli exploit, ispirati dal presidente di Universal Pictures Donna Langley, si sono susseguiti: su tutti il “sequel” Jurassic World, con incassi per 1,7 miliardi da giugno, e Furious 7, settima puntata della serie originata dalle corse in auto di Fast and Furiuos, con 1,5 miliardi. Ma anche il lungometraggio animato Minions, spin-off di Despicable Me, con un miliardo. E nel novero ci sono la versione cinematografica del caso editoriale Fifty Shades of Grey e adesso un film a basso costo sulla saga del gruppo musicale di Ice Cube, NWA, intitolato Straight Ouuta Compton: i 30 milioni dell'investimento hanno generato incassi doppi nel primo fine settimana di programmazione.

Il cinema, inoltre, non è il solo pilastro della riscossa. La divisione fa oggi fa brillare come non mai il merchandising, con entrate più che triplicate a cento milioni l'anno rispetto agli anni magri di Ge, e ha rispolverato i parchi tematici, entrambi terreni sui quali sta a sua volta mettendo alle corde Disney. Come dimostra la prevista controffensiva da due miliardi annunciata di recente dalla rivale proprio per rafforzare le sue attrazioni in California e in Florida.

NBCUniversal sta inoltre puntando con aggressività su un potenziamento delle attività del futuro, nei nuovi media e su Internet. Nel giro di pochi mesi ha messo a segno due colpi: ieri ha annunciato un investimento di 200 milioni di dollari nel sito di informazione BuzzFeed, che vanta oltre 200 milioni di utenti mensili e ha dimostrato la propria influenza con una intervista a Barack Obama in febbraio. Poco prima aveva deciso un simile investimento in Vox Media, casa madre di popolari siti quali The Verge e Re/Code.

L'obiettivo è raggiungere una audience nuova e giovane e di catturare il fenomeno in crescita della pubblicità digitale. Una mossa che risponde a una sfida tuttora irrisolta, per Comcast come per altri media tradizionali: la rapida erosione oggi del pubblico non del grande ma del piccolo schermo, grazie alla rivoluzione digitale e ai servizi di streaming di video. I rating dei canali a pagamento di NBCUniversal, vecchi motori di profitti, sono scivolati del 13% in luglio. Ma domare il Web potrebbe rivelarsi un compito arduo anche per chi ha conquistato la fabbrica dei sogni hollywoodiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi