Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2012 alle ore 15:51.

My24

Nel segno dell'alternanza tra Milano e la capitale ritorna quest'anno a Roma dal 30 marzo al 2 aprile l'appuntamento più atteso per gli appassionati di fotografia e videoriprese, che potranno vedere e provare in anteprima tutte le più importanti novità in materia alla tredicesima edizione del Photoshow.

L'esposizione è promossa da A.I.F. (Associazione Italiana Foto&Digital Imaging) e si tiene presso i padiglioni di Fiera Roma, ingresso Nord, via Portuense 1645. Alla rassegna organizzata nei padiglioni 11 e 13 partecipano circa 300 espositori, compresi i più grandi nomi del settore fotografico e della stampa delle immagini. Come di consueto tutti gli appassionati avranno la possibilità di usare le proprie fotocamere o le ultime novità in esposizione, inquadrando svariati soggetti su veri set fotografici allestiti per l'occasione. Inoltre saranno a disposizione i tecnici delle varie aziende per approfondimenti sui nuovi modelli, alcuni marchi offrono anche un rapido check-up della reflex personale per verificarne la perfetta funzionalità. All'interno della rassegna ci saranno poi diversi spazi per stimolare la passione fotografica con mostre di importanti fotografi professionisti e corsi pratici sulle tecniche di ripresa tenuti da importanti riviste specializzate.

La mostra romana rimarrà aperta dalle 10 alle 19 (lunedì chiusura alle 16), il biglietto di ingresso costa 8 euro ma registrandosi anticipatamente sul sito sarà possibile accedere al Photoshow con il versamento di 1 euro. Per raggiungere la mostra con i mezzi pubblici si può usare il treno con la fermata Fiera Roma sulla linea Fr1 che collega le stazioni Fs cittadine a Fiumicino. Terminata la rassegna romana gli appassionati potranno godersi fino al 12 maggio il PhotoFestival, una serie di un centinaio di mostre ed iniziative che si svolgeranno nelle più importanti gallerie d'arte e spazi espositivi di Milano.

I numeri del 2011: poteva andare peggio.
Nel corso del 2011 il settore delle fotocamere digitali in Italia ha segnato una tenuta complessiva delle vendite, quindi un ottimo risultato rispetto ai cali generalizzati delle vendite nell'elettronica di consumo. Sono state circa 2.950.000 le fotocamere compatte vendute, ancora meglio il settore delle cosiddette "mirrorless", cioè le fotocamere con ottiche intercambiabili, il vero fenomeno del 2011 assieme alle reflex con prezzi concorrenziali: qui le vendite hanno fatto segnare un +3% a valore e un +9% a volume rispetto al 2010 (fonte: Aif).

Per quanto riguarda le videocamere si affermano sempre più i modelli in alta definizione, infatti delle 357.000 videocamere vendute nel 2011 ben 145.000 erano proprio in Hd; in termini percentuali rispetto al 2010 per questa categoria di modelli c'è stato un incremento di vendite del 41% a volume e del 10% a valore (fonte:Gfk). Interessanti anche i volumi di vendita nel 2011 per le card di memoria, con 3.150.000 pezzi venduti (fonte Aif) e per le stampanti multifunzione home con circa 1.700.000 pezzi venduti (fonte:Gfk).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi