La scelta dell'università

Norme e Tributi In primo piano

Scuole al top per i migliori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 10:18.

Solo per pochi, i migliori. Scuole di eccellenza e collegi universitari aprono le porte soltanto ai più bravi che riescono a superare le prove di selezione e mantenere un ottimo curriculum e che vogliono integrare il percorso universitario con una formazione ancora più completa. Sono sette le scuole superiori italiane dove si accede solo per concorso: la Normale e la Sant'Anna a Pisa, le scuole superiori di Catania e di Udine, lo Iuss di Pavia, l'Isufi di Lecce e la Scuola galileiana di Padova.

Le scuole sono un'occasione per ottenere una preparazione d'eccellenza fortemente meritocratica: non conta il voto di maturità, ma solo il superamento delle prove d'ingresso e di un buon livello nei risultati universitari. I corsi si frequentano presso l'ateneo della stessa città della scuola, integrati da percorsi specifici, tirocini e laboratori: al termine degli studi, inoltre, alcune scuole prevedono un esame interno che permette di ottenere una licenza specifica. Una formazione di eccellenza alla portata (economica) di tutti: le scuole offrono gratuitamente l'alloggio e la mensa, ma spesso pagano anche le tasse universitarie e, in alcuni casi, prevedono rimborsi studi per chi fa esperienze fuori sede o assegni per coprire le altre spese.

Alla Normale di Pisa i corsi sono specifici per due classi di laurea: lettere e filosofia (Storia antica e filologia classica, letteratura italiana e linguistica, storia dell'arte e archeologia, storia e paleografia, filosofia). Il percorso di studi è totalmente gratuito: chi viene ammesso, infatti, si iscrive ai corsi dell'Università di Pisa ed è la scuola a pagare le tasse degli studenti, oltre a fornire il servizio mensa, l'alloggio e un assegno mensile per le spese di studio. Gli esami dell'università vengono integrati con seminari e corsi complementari; inoltre, dal terzo anno, si affianca attività di ricerca. Anche alla scuola Sant'Anna, dove sono gratuiti alloggio e mensa, gli allievi devono iscriversi ai corsi di laurea dell'ateneo pisano individuati dalla scuola, integrando il percorso di formazione con corsi interni alla scuola. Al termine degli studi, oltre alla laurea, si deve sostenere un esame interno per ottenere la licenza della scuola.

Alla scuola superiore di Catania sono numerosi i percorsi di studio sia nell'area umanistica (economia, giurisprudenza, lettere, lingue, scienze della formazione e scienze politiche), sia in quella scientifica (agraria, farmacia, ingegneria, medicina, scienze matematiche, fisiche e naturali): i 20 allievi seguono i corsi senza dover pagare le tasse e svolgono attività di ricerca, corsi specialistici, seminari e aggiornamenti linguistici all'interno dell'istituto.

L’articolo continua sotto

La selezione continua in tutti gli anni di corso

La selezione all'entrata è durissima: che si tratti di scuole di eccellenza o collegi universitari,

Percorsi d'eccellenza / Online

www.iusspavia.itIstituto universitario di studi superiori di Pavia (Iuss)Posti: 76. Scadenza: 16

Tags Correlati: Catania | Einaudi | Miur | Normativa sulla scuola | Pisa | Scuola Normale Superiore | Udine

 

Lo stesso avviene alla scuola dell'università di Udine, dove si punta a preparare gli studenti più bravi affiancando al curriculum universitario corsi qualificati (e relativi esami) organizzati internamente. Oltre ai percorsi complementari delle singole facoltà, sono numerosi i corsi dedicati alle lingue straniere, da quelle europee al cinese.

Sono riconosciuti dal Miur anche 14 collegi universitari (www.collegiuniversitari.it) dove gli studenti più bravi possono vivere come in un vero e proprio campus: si frequentano i corsi all'ateneo di riferimento, ma si può accedere a tutte le iniziative culturali e formative dei collegi. A differenze delle scuole, però, non è a costo zero: le rette si aggirano intorno agli 800 euro al mese. I più bravi, però, possono contare sulle borse di studio che vengono assegnate in base ai parametri Isee o in base al merito. Al collegio Einaudi di Torino, ad esempio, sono previsti anche posti di studio gratuiti con borse assegnate solo su criteri meritocratici, tenendo conto della media dei voti e del punteggio ottenuto alle prove di concorso.