House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Calderoli: «Ai comuni dote da 30 miliardi». Errani: «Regioni compatte contro la manovra»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2010 alle ore 14:20.

ROMA - A vincere la resistenza dei comuni c'ha pensato la «municipale». Intesa come l'imposta unica sugli immobili che, insieme alla cedolare secca al 23%, sosterrà il futuro fisco municipale. Con l'obiettivo di portare nella casse asfittiche dei sindaci 5-10 miliardi di risorse aggiuntive oltre ai 25 promessi. Parola del ministro della Semplificazione Roberto Calderoli che definisce i sindaci «più lungimiranti dei governatori».


Come avete convinto i comuni ad accettare i tagli?
Come Chiamparino e Castiglione possono confermare la Lega si è battuta da subito per trovare un punto d'incontro tra governo e autonomie. Abbiamo portato avanti insieme la politica delle formichine: qualcosa l'hanno ottenuto da subito in manovra e qualcosa su punti programmatici e autonomia tributaria l'avranno in autunno. I sindaci hanno detto: abbiamo 1,5 miliardi di tagli il primo anno e 2,5 il secondo, vediamo se possiamo rimodulare il taglio alla luce dell'attuazione del federalismo. Vediamo se possiamo rinunciare a un miliardo nel 2011 e recuperare gli altri 500 nel 2012. È una soluzione che può starci visto che dal federalismo gli entreranno 5-6 miliardi in più.

Da dove?
Facciamo insieme i conti: in Italia ci sono 2 milioni di immobili fantasma. Diamogli un valore ipotetico di 50mila euro ognuno. Viene fuori una base imponibile ipotetica di 100 miliardi. Immaginiamo di introdurre un'imposta forfettaria del 5% ed ecco i 5 miliardi di cui parlavo.

Ma non è un condono?
Non faccio condoni. Una volta emersi, gli immobili andranno accatastati e registrati. Poi ci sarà la tassazione Irpef sugli affitti. A regime tutte queste cose diventano fonte di reddito a seconda dell'uso, fermo restando che la prima casa non si tocca.

Irpef sugli affitti significa cedolare secca al 20%?
L'ipotesi di equilibrio sarebbe una cedolare secca intorno al 23 per cento. Sopprimendo la tassa per la registrazione dei contratti e sanzionando chi non li registra. La mia idea, ma devo parlarne con Tremonti, è dire: ti tasso a metà l'affitto e ti do X mesi per regolarizzarlo ma se non lo fai te lo sequestro per cinque anni. Accanto a questo si potrebbe prevedere un meccanismo premiale per chi affitta che vada in direzione del quoziente familiare. Certo dovrò convincere Tremonti. Ma in fondo all'inizio era determinato sulla riforma fiscale, ora si è convinto che la riforma fiscale è la riforma federalista.

L’articolo continua sotto

Errani e Formigoni: «Le regioni chiedono meno tagli»

Il fronte delle regioni? E' più compatto che mai nel chiedere al governo di ridurre i tagli

Si incrina il muro delle regioni

ROMA - Si sfilano i governatori leghisti di Veneto e Piemonte, Zaia e Cota. Scopelliti, presidente

Dalla stretta sulle micro-invalidità alle deroghe pro-Abruzzo sul patto di stabilità: ecco le ultime novità della manovra

La manovra 2011-2012 è pronta per l'aula. La commissione Bilancio del Senato ha approvato ieri il

Tags Correlati: Errani | Intesa | Italia | Normativa sulle Regioni | Roberto Calderoli |

 

Come funzionerà l'imposta unica sugli immobili?
Abbiamo previsto due fasi. Nella prima fase prendiamo tutti i cespiti erariali e li trasformiamo in municipali: Irpef, registro, ipotecaria-catastale, successione. Nella seconda creiamo uno strumento di semplificazione, che si chiamerà municipale e permetterà di sostituirle tutte con un'imposta unica che i comuni potranno introdurre o meno, magari consultando i propri cittadini. A questa imposta potrà essere aggiunta un'addizionale che riunifichi gli altri tributi comunali come la Tarsu e che i sindaci potranno spostare in su o in giù.

Quanto varrà la municipale?
Si parte da 25 miliardi di gettito certo escludendo la prima casa. Aggiungendo i 2milioni di immobili fantasma e la cedolare secca, quei 25 – ma lo dico da medico – possono aumentare di 5-10 miliardi in più perciò i comuni l'hanno accettata.

Perché non avete fatto una proposta simile alle regioni?
Ci abbiamo provato a fare lo stesso discorso su entità dei tagli, rimodulazione e federalismo. Ma hanno avuto un atteggiamento miope. Volevo introdurre un anticipo dei costi standard in sanità in attesa del punto di arrivo del federalismo. In campo sanitario c'è un'entità di sprechi che si può avvicinare ai 5 miliardi, perciò non accetto che si dica che la sanità non si tocca. Ma mentre da altre parti si facevano passettini dalle regioni sentivo solo dire che è tutto sbagliato, tutto da rifare. Questa è una strategia sbagliata, specie quando di soldi ne ha pochi anche il banco. Aldilà del dibattito filosofico, tra interventi diretti in manovra e successivi si sarebbe potuti andare loro incontro per due miliardi.

Di chi è la colpa?
Abbiamo scelto Errani come presidente della conferenza perché si è sempre dimostrato una persona responsabile però è chiaro che siamo dinanzi a due galli nel pollaio. Dove uno vuole essere più realista del re e l'altro è costretto a rincorrerlo per ragioni politiche. Il problema è che tra galli e galletti nessuno vuole fare il galletto.

A chi si riferisce?
Guardate chi fa chicchirichì e capirete.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da