House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Riapre il cantiere per l'attuazione della manovra d'estate. Attesa per il transfer pricing all'europea

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 09:32.

Il cantiere per l'attuazione della manovra correttiva varata questa estate ha riaperto i battenti. Al di là dei lavori in corso sul redditometro, l'obiettivo dell'amministrazione finanziaria è rispettare il termine del 29 settembre entro cui saranno almeno due i provvedimenti da emanare per rendere pienamente operative altrettante misure varate con il decreto legge 78/2010 e con la relativa legge di conversione n. 122. Si tratta, in particolare, dei provvedimenti del direttore delle Entrate sul transfer pricing e il conguaglio per i pensionati a basso reddito in relazione al pagamento del canone Rai. A questi seguono, le agevolazioni fiscali per le reti di impresa e l'adesione all'accertamento con adesione per chi ha optato per il consolidato.

In realtà, sfogliando l'agenda per l'attuazione del Dl 78 prima di questi provvedimenti l'amministrazione avrebbe dovuto sfornarne almeno altri due. Uno era il decreto di Economia, Lavoro e Conferenza unificata sull'individuazione dei tributi per i quali si rende applicabile la compartecipazione al 33% dei comuni nel contrasto all'evasione fiscale. Il decreto era atteso addirittura prima della pausa estiva. Diverso il caso dell'altro decreto sui fondi immobiliari chiusi il cui termine - non perentorio, ma semplicemente funzionale alla corretta applicazione della norma antielusiva per contrastare i cosiddetti "fondi veicolo" - sarebbe in realtà scaduto in piena pausa estiva a fine agosto. A oggi però non c'è ancora traccia del provvedimento. La mancata emanazione del decreto ha rinviato di fatto l'obbligo (da effettuare entro 30 giorni dal decreto) di liquidazione del fondo comune di investimento da parte delle Sgr che non intendono adottare le delibere di adeguamento previste dalla manovra.

Per quanto riguarda, invece, i provvedimenti cui sta lavorando in questi giorni l'agenzia delle Entrate per rispettare il termine del 29 settembre, quello certamente più atteso riguarda la documentazione che le imprese devono fornire al fisco per evitare il giro di vite in caso di rettifica dei prezzi di trasferimento praticati negli scambi di beni e servizi effettuati nei confronti di società controllate, anche indirettamente, non residenti nel territorio dello Stato (transfer pricing). Oltre alle direttive Ocse, cui la stessa norma della manovra fa riferimento, la bussola che sta seguendo il fisco per la messa a punto del provvedimento è la risoluzione del Consiglio europeo del 27 giugno 2006 n. 176 sulla definizione di un codice di condotta relativo alla documentazione dei prezzi di trasferimento per le imprese associate nell'Unione europea.

L’articolo continua sotto

Per Tremonti non c'è bisogno di una manovra in autunno. «Patto con l'opposizione per la ripresa»

Per Tremonti non c'è bisogno di una manovra in autunno. «Patto con l'opposizione per la ripresa»

«Non c'è bisogno di una manovra in autunno, ci sarà una Finanziaria che conterrà la manovra in tre

Sì della Camera alla fiducia sulla manovra. Ecco i nodi irrisolti

Sì della Camera alla fiducia alla manovra di Tremonti. I voti favorevoli sono stati 329, i contrari

Il Governo chiede la fiducia sulla manovra. Nella foto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti (a sinistra), accanto al ministro per i Rapporti con il parlamento Elio Vito (Imagoeconomica)

Il Governo chiede la fiducia sulla manovra

Il Governo ha chiesto la fiducia sulla manovra anche alla Camera. A porre la questione è stato in

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Consiglio Europeo | Dpt | Normativa sulla finanza pubblica | Ocse | RAI | Sgr | Stati Membri | Unione Europea

 

Il cosiddetto Dpt Ue si divide in due parti: la documentazione comune tra gli stati membri e una seconda parte relativa alla documentazione di ogni singolo stato. Su quest'ultima parte si concentra l'attenzione dell'Agenzia e dall'elenco della direttiva la documentazione di riferimento potrebbe riguardare oltre la descrizione particolareggiata dell'impresa e della strategia d'impresa, compresi i cambiamenti di strategia rispetto al periodo d'imposta precedente, tutte le informazioni utili relative alla transazioni controllate come ad esempio i flussi di transizioni (attività materiali e immateriali, servizi, attività finanziarie), i flussi di fatturazione e gli importi delle transazioni. Secondo la direttiva Ue particolare rilievo dovrebbe essere posta anche ad un'analisi di compatibilità sulle caratteristiche di beni e servizi, sui termini contrattuali, sulle condizioni economiche e le strategie d'impresa particolari.

Questi elementi dovranno integrare il cosiddetto "masterfile", ovvero quelle informazioni comuni tra i paesi Ue concentrate principalmente sulla realtà economica dell'impresa e la rappresentazione del gruppo multinazionale e del suo sistema di determinazione dei prezzi di trasferimento.

Un mese in più di tempo, invece, fino al termine di ottobre, per altri due provvedimenti delle Entrate: quello sulle reti di imprese e quello sull'accertamento con adesione anche per chi partecipa al consolidato. Nel primo caso le Entrate dovranno attendere il via libera di Bruxelles e le istruzioni del Dipartimento delle finanze. Meno complesso, almeno sulla carta, il percorso che dovrebbe portare l'Agenzia a fissare le regole su come dovrà essere presentata l'istanza sia della consolidante che della consolidata all'accertamento con adesione.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da