House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Con il redditometro milioni di lettere in arrivo ad artigiani e commercianti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 09:24.

Il modello del nuovo redditometro viene testato in questi giorni dai tecnici dell'amministrazione finanziaria. Le coordinate del nuovo strumento, al momento, sembrano due. Un utilizzo ai fini della compliance, preventivo rispetto alle dichiarazioni e di massa, che potrebbe vedere comunicazioni ai contribuenti giocate su grandi numeri, con milioni di soggetti coinvolti. Un utilizzo, invece, relativo ai controlli veri e propri del fisco che seguirà i criteri dei controlli dell'agenzia delle Entrate e, quindi, sarà concentrato sugli scostamenti più rilevanti.

Doppio binario
Sono queste le indicazioni che si possono trarre mettendo insieme gli elementi emersi in diverse occasioni pubbliche da parte dei rappresentanti dell'agenzia delle Entrate. Da ultimo fa testo l'incontro svoltosi venerdì scorso a Santo Stefano Belbo , dove il direttore delle Entrate, Attilio Befera, ha dato ampia assicurazione che fino a che non sarà emanato il provvedimento che disciplinerà il nuovo strumento, l'agenzia delle Entrate sarà disponibile a confrontarsi con gli operatori del settore per arrivare a uno strumento quanto più possibile soddisfacente. E proprio sul confronto spingono le richieste dei rappresentanti dei contribuenti. Dopo i professionisti , anche Pmi, artigiani e commercianti esprimono infatti preoccupazioni sul nuovo redditometro e chiedono alle Entrate un confronto.

Le categorie
«Se dovesse esserci davvero una campagna di massa con milioni di avvisi – spiega Marino Gabellini, responsabile dell'ufficio fiscale e tributario di Confesercenti – significa che il redditometro sarà snaturato. Almeno rispetto alla versione presentata alle categorie a maggio. Una campagna a tappeto, sia pure rivolta alla compliance, rischia di coinvolgere anche contribuenti con scostamenti minini, comunque inferiori a quel 50% di cui si era discusso».
«In attesa di conoscere i decreti attuativi – sottolinea Andrea Trevisani, direttore delle politiche fiscali di Confartigianato – l'uso del nuovo redditometro che, dalle prime anticipazioni, dovrebbe essere massicciamente impiegato come strumento di prevenzione con segnalazioni di irregolarità ai contribuenti, deve essere accompagnato da un'adeguata fase di sperimentazione. L'esperienza degli studi di settore ha insegnato che solo con il coinvolgimento delle rappresentanze è possibile "tarare" correttamente modalità che rimangono, pur sempre, parametriche di determinazione del reddito». Secondo Trevisani, l'inversione dell'onere della prova potrebbe far emanare avvisi di accertamento non sempre calibrati: «In fase di primo avvio del nuovo strumento – conclude – sarebbe stato utile prevedere alcune cautele, quali, ad esempio, mantenere l'obbligo di verificare la non congruità del reddito dichiarato per due o più periodi d'imposta, come pure conservare lo scostamento nella misura attuale del 25%».

L’articolo continua sotto

Il redditometro si abbina all'indagine sui conti correnti

Il nuovo redditometro prenderà anche in esame tenore di vita e consumi

Tasse lifestyle. Con il nuovo redditometro che gli uffici dell'agenzia delle Entrate stanno

Milioni di avvisi per le anomalie del redditometro

SANTO STEFANO BELBO - Il nuovo redditometro in fase di elaborazione da parte dell'agenzia delle

Allarme delle categorie sul nuovo redditometro

Chi dovrà farci i conti per primo, i professionisti che assistono i contribuenti, ne teme l'impatto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Andrea Trevisani | Antonio Vento | Attilio Befera | Confartigianato | Confcommercio | Confesercenti | Fisco | Marino Gabellini |

 

Concorda sulla necessità di una sperimentazione Claudio Carpentieri, responsabile nazionale settore tributario Cna: «Procedere con l'invio di inviti all'adempimento a milioni di contribuenti appare opinabile. Nelle imprese personali, inoltre, questo strumento non può prescindere dalla distinzione tra reddito d'impresa e reddito disponibile per i consumi. Distinzione, questa, ben colta negli studi di settore. Il reddito d'impresa è determinato per competenza e include costi ai quali non corrisponde un'uscita finanziaria, come il Tfr dei dipendenti, che sebbene decurtino il reddito d'impresa lasciano invariato il reddito monetario stimato dal redditometro. Già solo questo aspetto è sufficiente per sostenere che nell'ambito delle imprese personali il redditometro può servire a integrare gli studi, non certo a bypassarli».

I dubbi sul contenzioso
Antonio Vento, responsabile fiscale di Confcommercio, invita ad aspettare che si vedano i provvedimenti finali per poter dire cosa sarà veramente il redditometro. «Certo un conto – afferma – può essere una campagna di informazione estesa a una massa di contribuenti. Un'altra l'utilizzo ai fini dell'accertamento. In questo caso ci aspettiamo, perché l'Agenzia l'ha sempre assicurato, che si utilizzino criteri di ragionevolezza. E del resto la capacità operativa delle Entrate non potrebbe certo far fronte a una campagna di accertamenti di massa e al contenzioso che inevitabilmente ne seguirebbe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da