House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Uno studio spiega che l'evasione fiscale è inversamente proporzionale al patriottismo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 17:34.

«Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente». Era il 7 ottobre del 2007 quando Tommaso Padoa Schioppa, in un'intervista a Lucia Annunziata, pronunciò queste parole sucitando un vespaio di polemiche e critiche, sia dall'opposizione di centrodestra che dal suo schieramento di appartenenza, il centro sinistra.

Parlare di tasse è sempre un argomento delicato in Italia. Lo sa bene Romano Prodi che, partendo strafavorito alla vigilia delle elezioni del 2006, riuscì a perdere terreno scivolando proprio sulla questione fiscale (sfruttata poi da Berlusconi con il famoso coup de teatre sull'abolizione dell'Ici). Il centrosinistra vinse per pugno di voti, ma agonizzò per i due anni successivi. E, proprio alla fine del 2007, quando Padoa Schioppa parlò delle tasse bellissime, da destra si tentava la spallata definitiva all'esecutivo del professore arrivando addirittura a proporre, come fece la Lega nord, lo sciopero fiscale.

È un circolo vizioso quello del fisco nel nostro paese. L'evasione, secondo le ultime rilevazioni del Centro Studio Confindustria, si aggira oggi intorno ai 125 miliardi di dollari. «Valori sbalorditivi», nonostante i buoni risultati della lotta al «nero». L'economia sommersa è pari al 20% del Pil.

«Pagare meno tasse pagarle tutti» è un ritornello che si sente ripetere da tempo nel nostro Paese ma nessuno finora è riuscito a trovare un sistema efficace per metterlo in pratica. Perché? In tanti hanno provato a rispondere. C'è per esempio chi ha tirato in ballo la scarsa severità con cui la politica (soprattutto i governi di centrodestra) ha affrontato il problema. Basti pensare ai condoni e allo scudo fiscale voluto da Giulio Tremonti, giudicato troppo generoso rispetto a quello di altri paesi da un rapporto di Nens (l'associazione fondata dal Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco). Altri invece segnalano il basso livello del nostro sistema di Welfare, messo a confronto con quello di altri paesi europei. Come dire: pago le tasse se indietro ho dei servizi. Se questi latitano, preferisco evadere.

Le letture possono essere tantissime. Una molto originale si trova in uno studio del Centro sulle scienze sociali di Berlino che mette in relazione la fedeltà fiscale con il patriottismo dei cittadini. Secondo Kai A. Konrad e Salmai Qari, che lo hanno curato, i due fattori vanno di pari passo e sono direttamente proporzionali. In particolare i due studiosi hanno constatato che i paesi che sono riusciti a coltivare l'attaccamento alla patria, soprattutto gli Stati Uniti, sono anche quelli in cui il fenomeno dell'evasione e del sommerso sono meno diffusi.

L’articolo continua sotto

Le due strade per battere l'evasione fiscale

Quando si parla di evasione fiscale si ha quasi l'impressione di trovarsi di fronte a tante diverse

Record di incassi dalla lotta all'evasione: 4,9 miliardi in 7 mesi (Fotogramma)

Record di incassi dalla lotta all'evasione fiscale: 4,9 miliardi in sette mesi

Nuovo traguardo per la lotta all'evasione. Nei primi sette mesi del 2010, lo Stato ha incassato

Marcegaglia, «Si al federalismo se taglia gli sprechi e la burocrazia e gli enti inutili» (Ansa)

Marcegaglia: «Confindustria dice sì al federalismo se taglia gli sprechi, la burocrazia e gli enti inutili»

«Abbiamo sempre detto che riteniamo il federalismo fiscale una grande riforma, purché porti a una

Donald Duck paga le tasse per aiutare la patria in guerra (1942)

Tags Correlati: Apple | Comitato Esecutivo | Fisco | Giulio Tremonti | Italia | Kai A. Konrad | Lucia Annunziata | Nens | Pier Luigi Bersani | Romano Prodi | Salmai Qari | Vincenzo Visco

 

Insomma, per coltivare dei contribuenti fedeli, occorre fargli percepire le tasse come un «volontario contributo al bene comune», facendo appello quindi all'attaccamento al proprio paese. Durante il secondo conflitto mondiale, il governo degli Stati Uniti si servì di Walt Disney per instillare nei suoi cittadini l'idea che le tasse sono belle. Nel cartone animato «The new spirit», la radio spiega a Paperino, nelle vesti del cittadino americano medio, come dare «un aiuto vitale al proprio paese» in guerra: «tasse, tasse, tasse». «Taxes for guns, taxes for ship, taxes for democracy» (tasse per le armi, per le navi, tasse per la democrazia). «Taxes to beat the Axis» (tasse per battere l'asse Germania-Italia-Giappone). Non quindi un dovere, ma addirittura un privilegio.

Anche grazie a questa educazione - si legge nello studio Patriotism and Tax Compliance - gli Stati Uniti sono riusciti a instillare il patriottismo, e di conseguenza la lealtà fiscale nei propri cittadini. Il meccanismo è lo stesso delle aziende che investono molto sulle relazioni con i clienti e poi sfruttano la loro lealtà per fargli accettare prezzi superiori a quelli della concorrenza (si pensi al caso della Apple).

In definitiva le tasse possono anche essere bellissime, come dice Padoa Schioppa, basta saperle vendere. E pensare che il presidente del Consiglio ha costruito la sua fortuna sulla sua abilità di venditore...

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da