House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Sì del Senato al collegato lavoro. Due anni di «navetta» ma l'arbitrato non è ancora al traguardo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 18:25.

L'odissea del disegno di legge collegato lavoro continua, titolano le agenzie di stampa. E a ragione. Il testo approvato oggi dal Senato in sesta lettura torna ora alla Camera per il via libera definitivo (in settima lettura) dopo una navigazione parlamentare di ben due anni.

Nato come stralcio di un ddl «collegato» alla finanziaria 2009 il testo era partito da 9 articoli e 39 commi ed è arrivato all'attuale formato omnibus di 50 articoli e più di 140 commi.Il titolo del provvedimento parla da solo: «Deleghe al governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro».

Un'etereogeneità di fini che rappresenta l'antimateria di quella che dovrebbe essere il «buon legiferare» che, solo, può rendere «conoscibili e comprensibili» una norma.Lo ha scritto il capo dello stato, era la fine di marzo, nelle motivazioni della sua richiesta di riesame alle camere: prima e unica volta, in questa legislatura, in cui il Quirinale si è rifiutato di promulgare una legge per chiederne una nuova deliberazione come prevede la Costituzione (articolo 74). Nel merito il presidente della Repubblica aveva posto una serie di rilievi soprattutto sul provvedimento più delicato: le disposizioni su conciliazione e arbitrato nelle controversie individuali di lavoro (i primi nove commi dell'articolo 31). Norme che introducono la possibilità di comporre le liti di lavoro con la via alternativa dell'arbitro in luogo del giudice.

Il testo finale ha recepito tutti i rilievi del Colle: viene garantito che la scelta del lavoratore, con firma di una clausola compromissoria, avvenga dopo il periodo di prova e non al momento dell'assunzione, ed è pure assicurato che davanti a un licenziamento nessun arbitro prenderà mai il posto del giudice. Purtroppo su questa norma, annegata in decine di altre che in molti casi nulla hanno a che fare con il diritto del lavoro, s'è scatenata la contrapposizione classica tra destra e sinistra, e tra sindacati interessati a tentativi di semplificazione e quelli che invece sono più schierati a difesa dei «diritti indisponibili» (la Cgil).

L’articolo continua sotto

Sì del Senato al collegato lavoro (Ansa)

Il Senato dà il via libera (con modifiche) al collegato lavoro

Via libera del Senato in sesta lettura al disegno di legge collegato sul lavoro. Il provvedimento,

Il Pd boccia il collegato lavoro: «È un testo scadente e scaduto»

Il Pd boccia il disegno di legge collegato sul lavoro che domani l'aula del Senato è chiamata a

Per il collegato lavoro arriva l'arbitrato «doc»

ROMA - La scelta dell'arbitrato per la soluzione delle controversie individuali che faranno i

Tags Correlati: Camera dei deputati | CGIL | Comitato Esecutivo | Lega | Maurizio Sacconi | Ministero dell'Interno | Normativa | Presidenza della Repubblica | Senato

 

Si vedrà con il tempo se l'arbitrato avrà vita facile nel nostro Paese. Così come le diverse altre misure contenute nel Ddl, come per esempio l'apprendistato rafforzato.
Dopo il voto finale della Camera, quando arriverà, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali avrà tre mesi di tempo per adottare i nuovi termini per il pensionamento anticipato dei lavoratori esposti ad attività usuranti (il precedente esecutivo aveva lasciato una copertura finanziaria di oltre 250 milioni l'anno, nel decennio 2008-2017, per coinvolgere almeno 5mila lavoratori l'anno). È di sei mesi invece la delega voluta dalla Lega per estendere ai vigili del fuoco volontari le misure sulla pensione ai superstiti e le indennità per infortunio riconosciuti a quelli in servizio permanente (l'onere a carico del Viminale è di 20 milioni per il 2010, che scendono a un milione dal 2011).

Più ampio il margine (24 mesi) per la riforma degli ammortizzatori sociali, altra delega di peso contenuta nel ddl. Anche se su questa materia Maurizio Sacconi ha più volte chiarito che intende intervenire con un provvedimento diverso che si coniugherà probabilmente con il futuro Statuto dei lavori. Le altre materie di delega al governo, con tempi di attuazione che arrivano fino a 18 mesi, spaziano infine dal riordino dei servizi per l'impiego agli incentivi all'occupazione, dalla riorganizzazione di una miriade di enti vigilati dal ministero del Lavoro alla semplificazione della normativa sui congedi e sui permessi di lavoro e gli incentivi per l'occupazione femminile. Materie che possono riempire l'agenda finale di questa legislatura, sempreché naturalmente, arrivi davvero al suo termine naturale.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da