House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Nel mirino della finanza gli extra di pensionati e dipendenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2010 alle ore 07:44.

Le Fiamme gialle sulle consulenze da oltre 100mila euro occultate al fisco da professionisti e autonomi hanno chiuso soltanto il primo tempo. Nel mirino del Nucleo speciale entrate della Guardia di finanza finiranno a breve i professionisti "incapienti", ovvero quelli che forse si credono anche un po' più astuti dei 400 evasori totali già stanati dalla Gdf e che nascondono al fisco una parte delle consulenze incassate nella speranza che quanto dichiarato possa convincere i "controllori" a non pretendere l'intero monte-tasse dovuto.

In terza battuta sarà il turno di dipendenti e pensionati che arrotondano stipendi e ratei mensili con collaborazioni occasionali e su cui è stata operata una ritenuta d'acconto. In sostanza saranno incrociati i dati dei contribuenti non titolari di partita Iva che presentano più Cud (certificazione unica dei redditi) ma che non hanno effettuato alcun conguaglio su eventuali compensi extra percepiti nell'anno. Anche in questo caso si tratta di emolumenti soggetti a ritenuta alla fonte.

Nell'intervallo tra i tre tempi dell'operazione "income zero", così come etichettata dalle Fiamme gialle, potrebbe trovar spazio anche un possibile incrocio dei dati sugli studi associati dei professionisti. A chiudere la partita saranno, comunque, gli amministratori di condominio che potranno vedersi contestare compensi non dichiarati per prestazioni di servizi erogati al fine di soddisfare le esigenze e le pretese dei condomini. In questo caso è ipotizzabile che i dati da "far girare" siano quelli indicati nel quadro AC del modello 770 con quelli delle società intervenute magari per spurgare pozzi neri o per interventi di pulizia delle scale o di ristrutturazione.

Un'operazione complessa e che si inquadra in quell'azione mirata che la Guardia di finanza conduce nel contrasto a tutto tondo all'illegalità economica. Il tutto, in questo caso, seguendo un unico filo conduttore: l'incrocio dei dati contenuti nel modello 770 e le ritenute operate dai sostituiti d'imposta messe in bella mostra in una sorta di elenco clienti-fornitori in grado di fotografare fedelmente gli importi corrisposti nel corso dell'anno.

La ritenuta d'acconto è dunque la "spia" dell'evasione. Nella prima parte dell'operazione condotta sulle consulenze nascoste al fisco da medici, architetti, ingegneri, geometri, giornalisti, attori e psicologi, solo per citare alcune delle attività di lavoro autonomo sottoposte a controllo, l'elaborazione informatica ha consentito al Nucleo speciale entrate delle Fiamme gialle di evidenziare le diverse posizioni dei professionisti attraverso l'esame della «Comunicazione dati certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi (quadro AU del modello 770/S) presentate all'agenzia delle Entrate dai sostituti d'imposta che hanno corrisposto, negli anni 2004, 2005 e 2006, compensi per prestazioni di lavoro autonomo nell'esercizio di arti e professioni o per prestazioni non svolte abitualmente.

L’articolo continua sotto

L'autodifesa dei medici: solo pochi gli evasori

ROMA - L'indagine "Income zero" della Guardia di finanza «mette in evidenza una quota di evasione

I commissari di Bankitalia «espugnano» San Marino

RIMINI. Dopo mesi di assedio, di schermaglie, di lunghi silenzi (italiani) rotti da incendiarie

Task force Ue contro le frodi Iva (Imagoeconomica)

Task force europea contro le frodi Iva

La Ue rafforza la cooperazione per battere le frodi Iva, riscrivendo il regolamento (CE) 1798/2003,

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Comunicazione | Enasarco | Fisco | Guardia di Finanza |

 

La selezione dei soggetti è stata quasi chirurgica e non di massa: i 100mila soggetti in possesso dei requisiti sopra citati non solo dovevano aver percepito compensi sopra i 100mila euro, ma non dovevano essere stati oggetto di attività ispettiva sia dell'agenzia delle Entrate sia delle stesse Fiamme gialle, ovvero oggetto di attività di accertamento da parte degli uffici finanziari.

Non è la prima volta che il Nucleo speciale entrate della Guardia di Finanza ricorre ai dati del modello 770 compilato dai sostituti d'imposta. Non è passato molto tempo dall'operazione "Hermes 1" (replicata con "Hermes 2" alla luce dei risultati ottenuti), con cui le Fiamme gialle hanno stanato centinaia di migliaia di agenti di commercio "previgenti" ma infedeli al fisco: pur versando regolarmente i contributi all'Enasarco erano completamente sconosciuti all'amministrazione finanziaria non presentando alcuna dichiarazione dei redditi. Come dire: "meglio una pensione domani che le tasse da pagare subito".

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da