House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Nella giungla delle imposte esenzioni per 142 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2010 alle ore 08:45.

ROMA - Disboscare le 242 voci di agevolazioni e sconti fiscali oggi esistenti sarà la vera partita su cui si giocherà la riforma fiscale. Complessivamente valgono 142 miliardi di euro e da questo mare magnum sarà possibile reperire parte delle risorse necessarie per riscrivere il fisco del futuro. Non solo.
L'altro passaggio chiave sarà la lotta a tutte le forme di evasione ed elusione fiscale e ancor prima una ricognizione tra le pieghe del bilancio con la possibilità di arrivare a un tavolo sulla spesa pubblica «per dare un volto alle singole voci».

Il processo di semplificazione, che è una delle tre direttrici su cui si muoverà l'intera riforma, partirà dunque dalla razionalizzazione di questi regimi. E sarà uno degli esercizi più complessi e delicati che attende il tavolo di confronto tra governo e parti sociali. Come ha precisato ieri il ministro dell'Economia ai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei lavoratori, si dovrà procedere alla «verifica di quanti regimi siano ancora necessari, quanti e quali saranno quelli invece da modificare». In sostanza una razionalizzazione «a servizio dell'intera macchina fiscale». Il tutto nella convinzione, ha precisato Tremonti, che ognuno dovrà essere disposto a cedere qualcosa in funzione di un interesse generale.
Nell'attuale sistema tributario esiste una vera e propria giungla di sconti stratificatisi negli ultimi quarant'anni e di cui beneficiano persone fisiche, imprese o enti no profit. Cui si aggiungono quelle sui consumi e sui negozi giuridici come le compravendite. La famiglia, il lavoro e la ricerca saranno le priorità della riforma. E sfogliando le 15 pagine di tabelle distribuite ieri - in cui i tecnici dell'Economia e delle Finanze hanno evidenziato una ad una tutte e 242 le voci di agevolazioni oggi esistenti contabilizzate per il triennio 2011-2013 - quelle dedicate ai nuclei familiari 18,3 miliardi di minor gettito, pari al 20% degli oltre 88,5 miliardi complessivi di agevolazione di cui oggi beneficiano le persone fisiche.
Sul fattore famiglia, secondo le intenzioni del ministro, occorre anche procedere a ulteriori razionalizzazioni, come ad esempio il possibile accorpamento tra le detrazioni e le esenzioni fiscali riconosciute dal fisco e gli assegni familiari erogati dall'istituto di previdenza. L'obiettivo potrebbe dunque essere quello di arrivare a prevedere una sola voce di costo per le casse dello Stato.

L’articolo continua sotto

Berlusconi, progettare una grande riforma del fisco. Siamo già in ritardo

Tremonti apre il tavolo sulla riforma del fisco: priorità a famiglie, lavoro e imprese

Dal complesso al semplice, dal centro alla periferia, dalle persone alle cose. Il governo si è

Berlusconi: la prossima settimana la riforma della giustizia in Cdm

La riforma della giustizia «è praticamente già completata con un suo articolato» e sarà presentata

Tremonti e Sacconi (Lapresse)

Cosa c'è nella riforma fiscale di Tremonti. Marcegaglia: meno tasse su imprese e lavoratori

La riforma fiscale muoverà i suoi primi passi oggi. Il governo presenterà alle parti sociali le

Tags Correlati: Fisco | Tremonti

 

Sul fronte delle agevolazioni per le imprese ci sarà da rimettere mano anche al nutrito pacchetto di crediti d'imposta oggi esistenti. Basta sfogliare i quattro prospetti del "Quadro RU di Unico", divisi in 151 righi, le cui modalità d'uso sono raccontate in "sole" 31 pagine di istruzioni, per rendersi conto degli spazi di intervento che oggi il sistema consente per razionalizzare il sistema recuperando risorse da destinare ai settori ritenuti prioritari, come ad esempio ricerca e sviluppo.
Altro passaggio chiave del confronto con le parti sociali sarà l'altra direttrice su cui si muoverà la riforma fiscale: "dalle persone alle cose". Secondo Tremonti sarà proprio il tavolo a fornire soluzioni accettate e condivise. E secondo quanto indicava il libro bianco del '94, il passaggio dalle persone alle cose dovrà prevedere un alleggerimento del prelievo sul lavoro.
Non chiude la porta al dibattito sulla tassazione delle rendite, riservandosi come Governo la possibilità di decidere. «Abbiamo qualche refrattarietà a questa formula strutturale. Tassare i Bot, con la connessa partita di giro, non è la cosa più razionale», ha precisato il ministro.
Per quanto riguarda poi la terza via della riforma, ovvero "dal centro alla periferia", Tremonti ha ricordato che nei fondamentali questa già esiste ed è stata fatta con la presentazione in Parlamento dei sette decreti attuativi del federalismo fiscale.

I BONUS FISCALI
18 - Deduzioni
A tanto ammontano le voci che i contribuenti possono utilizzare per ridurre il reddito da assoggettare a tassazione. È un gruppo eterogeneo che va dai contributi previdenziali obbligatori alle erogazioni alle Ong

39 - Detrazioni
Sono 39 gli sconti d'imposta veri e propri di cui è possibile beneficiare. Divise in due grandi famiglie: a regime (ad esempio familiari a carico o asili nido) o temporanee (come il 55% sugli interventi per le efficienza energetica che scadranno il 31 dicembre 2010)

31 - Crediti d'imposta
In 31 casi è consentito agevolare fiscalmente determinati settori, acquisti o prestazioni di servizi. Anche in questo caso quelli a regime vanno distinti dai temporanei

46 - Esenzioni e agevolazioni
Completano il quadro le 46 voci che consentono specifiche esenzioni o consistenti riduzioni dei redditi prodotti

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da