House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Adempimenti black list senza sanzioni. Gli operatori chiedono un ingresso "soft" nel nuovo regime

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 09:34.

Nelle richieste delle categorie e dei contribuenti sulle comunicazioni delle operazioni con paesi black list, spunta la "moratoria" sulle sanzioni per un primo periodo di applicazione della norma. Un'esigenza sentita almeno quanto la proroga. Anzi, per la proroga il timore è che arrivi (qualora arrivi) troppo tardi, quando i contribuenti e i professionisti avranno già fatto la corsa per adempiere, come che sia, nei termini previsti. Il rischio, insomma, è che quando la proroga dovesse essere ufficializzata molti potrebbero aver già fatto la comunicazione. E così un periodo di tolleranza sulle sanzioni darebbe tranquillità, anche perché sono ancora molti i dubbi non risolti, come del resto segnalano gli operatori.

Per Enrico Zanetti, coordinatore dell'ufficio studi del Consiglio nazionale dei commercialisti, «i molti dubbi che ancora ci sono rappresentano un ostacolo alla compilazione in tempi rapidi della comunicazione». Solo a titolo esemplificativo Zanetti cita la nozione di operatore economico a proposito dei soggetti esteri, il tema delle importazioni, che i commercialisti riterrebbero escluse dall'obbligo di comunicazione (contrariamente a quanto affermato dalle Entrate). E anche a considerarle rilevanti, resta il dubbio su quale valore – tra quello doganale (in genere più alto) e il corrispettivo – prendere come riferimento.

Una questione pratica importante è quella della documentazione da considerare ai fini dell'individuazione della periodicità: per farlo, occorre risalire a luglio o a gennaio 2010 a seconda dei casi. La questione è segnalata da Andrea Trevisani di Confartigianato e Claudio Carpentieri di Cna. Secondo Trevisani, inoltre, «per i rapporti con stabili organizzazioni o rappresentanti fiscali occorre risalire tutta la catena a monte per vedere se l'ultimo soggetto è in un paese black list. Non è facile e richiede tempo».

Carpentieri, a sua volta, cita il problema dei semplificati, per i quali è molto complicato, se non impossibile, andare a seguire i pagamenti per prestazioni di servizi. «In pochi giorni lavorativi dall'arrivo della circolare – afferma – non c'è tempo di fare un lavoro ben fatto». I rappresentanti delle due associazioni ribadiscono l'importanza di un periodo di tolleranza sulle sanzioni come avvenuto per gli elenchi Intrastat. E Beniamino Pisani di Casartigiani segnala il problema del "pregresso" anche per quanto riguarda le note di credito.

L’articolo continua sotto

Black list con soglia a 50mila euro

Black list, si apre uno spiraglio per la proroga del termine. La mappa dei paradisi fiscali nel mondo

Sembra aprirsi uno spiraglio per la proroga per la comunicazione black list. La richiesta viene dai

Cresce l'attesa per le black list italiane. Ecco la mappa dei paradisi fiscali nel mondo

Black list, la mappa dei paradisi fiscali nel mondo

La ragione principale che spinge a creare una società o ad aprire un conto in una banca di un

Uno spiraglio per la proroga del termine

Sembra aprirsi uno spiraglio per la proroga per la comunicazione black list. Per ora la richiesta

Tags Correlati: Andrea Trevisani | Antonio Vento | Beniamino Pisani | Confartigianato | Confcommercio | Confederazione autonoma dei sindacati artigiani (CASA) | Confesercenti | Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDC) | Fisco | Marino Gabellini

 

Marino Gabellini, di Confesercenti, segnala i numerosi casi in cui la documentazione in tempi rapidi è difficile da ottenere. Un esempio è San Marino, «dove i tempi per il rilascio di una fattura sono di almeno due mesi». Aggiunge Gabellini: «In questo periodo stiamo già lavorando per gli acconti di novembre e per gli adempimenti sulle rivalutazioni, che scadono nello stesso periodo. Bisognerebbe che tutti questi elementi fossero considerati dall'amministrazione».

Antonio Vento, di Confcommercio, spiega che «siccome è stato detto che per le operazioni interessate si guarda la data di registrazione dei documenti, di fatto, in sede di prima applicazione, la norma vale anche per gli acquisti effettuati prima dell'entrata in vigore della norma, quando l'adempimento non era ancora noto. Come pure risalgono indietro nel tempo le note di variazione emesse dal 1° luglio».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da