House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

La riforma incassa il primo sì in commissione Giustizia del Senato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2010 alle ore 09:50.

Il condominio ci riprova. Con l'approvazione, in commissione Giustizia del Senato, del testo di legge di riforma (As 71) si apre la strada della riforma. Il testo, secondo il relatore, Franco Mugnai «Potrebbe approdare presto in aula, forte di un voto unanime. La sede deliberante in commissione non è stata riconosciuta per la sola opposizione del Fli».

Tra le ultime modifiche approvate, rispetto al testo originario, la possibilità per l'assemblea di nominare il «consiglio di condominio», di almeno tre condomini e solo nei condominii con almeno dodici condomini, con «funzioni consultive e di controllo».

Nel corso della seduta antimeridiana di mercoledì scorso si è anche svolta un'acceso dibattito su una delle questioni più rilevanti sotto il profilo giuridico: il riconoscimento della personalità giuridica al condominio, da decidere a maggioranza in assemblea.

L'emendamento, proposto dal senatore Giovanni Legnini (Pd), sull'attribuzione della personalità giuridica al condominio, a seguito di un voto in assemblea . Nel corso del dibattito Mugnai ha ricordato su tale problematica si era svolto un ampio confronto da un lato con il Rafaele Corona (presidente di sezione della Cassazione), e dall'altro con i legali di Confedilizia. «Nel corso di tale confronto – ha detto Mugnai – sono emerse numerose perplessità sul riconoscimento ai condomini della capacità giuridica soprattutto in ragione della difficoltà di chiarire in che cosa poi tale personalità si debba sostanziare». L'emendamento è stato quindi respinto, anche per le perplessità suscitate sui possibili effetti sulle proprietà comuni.

I cardini della riforma, la cui sorte è a questo punto legata più alla tenuta della legislatura che alle maggioranze, vista l'ampia convergenza che ha registrato, sono una maggiore responsabilizzazione dell'amministratore e uno snellimento delle maggioranza per alcune decisioni.

Tra le novità, la possibilità implicita di procedere alla cessione e alla divisione delle parti comuni, attraverso la formula giuridica della «sostituzione», da approvare con la maggioranza degli intervenuti in assemblea, che rappresentino almeno due terzi dei millesimi. La «sostituzione» sarà possibile quando sarà cessata l'utilità delle parti comuni o quando si può realizzare altrimenti l'interesse comune. In questo caso l'assemblea viene convocato almeno 30 giorni prima. Anche gli inquilini, oltre ai condomini potranno chiedere all'amministratore di intervenire con diffida per tutelare le parti comuni.

L’articolo continua sotto

I lavori giusti per la casa verde

I lavori giusti per la casa verde

Ristrutturare una casa senza aver fatto una diagnosi energetica è come assumere un farmaco senza

Problemi in condominio sull'iva ridotta per il riscaldamento (Fotogramma)

Problemi in condominio sull'Iva ridotta per il riscaldamento

L'Iva al 10% sul metano per riscaldamento centralizzato condominiale rischia di diventare

Il rimborso va ai condòmini

Il ruolo fiscale dell'amministratore continua ad essere coinvolto nell'ambito condominiale con

Tags Correlati: Anammi | As | Camera di Commercio | Condominio | Confedilizia | Franco Mugnai | Giovanni Legnini | Rafaele Corona | Riforma | Senato

 

Le innovazioni per il miglior uso o il maggior rendimento delle parti comuni dovranno essere approvate con una maggioranza degli intervenuti all'assemblea e 501 millesimi. Gli eventuali parcheggi sotterranei potranno essere solo pertinenziali. Saranno vietati i lavori nelle singole unità immobiliari che possano nuocere alle parti comuni, anche se consentite da norme edilizie.

Aumenteranno i poteri e le responsabilità dell'amministratore (il cui mandato diventerà biennale), rendendo più facile il controllo del suo operato; verrà resa più trasparente la contabilità condominiale, con l'obbligo di redigere il rendiconto secondo i criteri di cassa e competenza. Del resto, la riforma prevede un registro degli amministratori presso le camere di commercio. Ma nel frattempo va ricordato che gli amministratori di condominio delle associazioni Anaci e Anammi sono stati i primi destinatari del "riconoscimento" di rappresentatività da parte del ministero della Giustizia, in base alla direttiva qualifiche.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da