House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

A febbraio il click day per consentire l'ingresso a 100mila immigrati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2010 alle ore 06:39.

Nuovo decreto flussi da 100mila posti per l'assunzione di colf, badanti e lavoratori subordinati extracomunitari stranieri. Il provvedimento di programmazione che autorizza de gli ingressi è stato firmato a fine novembre, per rispettare il timing previsto d e a lla programmazione annuale delle quote, ma la notizia è trapelata solo ieri durante la presentazione del Rapporto annuale della Fondazione Ismu, a Milano. Dopo l'esame della c C orte dei conti il decreto dovrebbe approdare in « Gazzetta Ufficiale » entro fine anno.

Il clic day
Subito dopo ci sarà un nuovo clic k day: la data non è ufficiale, ma si svolgerà molto probabilmente a febbraio e replicherà la procedura informatica sperimentata con ne gli ultimi due decreti flussi (2007 e 2008). In pratica sarà ancora una volta una "gara" di velocità (e fortuna) e le prime 100mila domande che saranno ricevute dal cervellone del Viminale daranno altrettanti permessi di soggiorno agli immigrati, in base all'orario di arrivo delle domande. Anche il resto della procedura rispecchierà una prassi già sperimentata da imprese e famiglie italiane. Le domande dovranno essere presentate dai datori di lavoro, i quali di fatto anziché "prenotare" il posto per una chiamata diretta dall'estero (come prevede la legge Bossi-Fini) potranno usare il decreto per regolarizzare lavoratori e lavoratrici attualmente impiegati in nero. Così, q Q uasi uno su cinque conquisterà il permesso: secondo le stime aggiornate dell'Ismu, infatti, gli immigrati immmigrati irregolari in Italia sono 544mila nel 2010, in calo di 16mila unità rispetto al 2009.

Metà ai privilegiati
Poco più della metà delle assunzioni (53mila) spetterà a egiziani, marocchini, albanesi, filippini e moldavi, cioè stranieri provenienti da uno dei 14 stati a forte pressione migratoria che da Africa, Asia ed Europa dell'Est fanno pressing sull'Italia (in virtù di accordi di cooperazione). Nell'ultima edizione del decreto flussi a questi "riservatari" – - da Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka e Tunisia – - era stata dedicata una finestra ad hoc con una prima giornata di invio, separata da tutti gli altri aspiranti extraeuropei. Il resto delle assunzioni sarà ripartita tra le assistenti familiari (colf e badanti) colf e bandanti e i e titolari di un permesso di soggiorno per tirocin i o e studio che con il decreto flussi possono chiedere la conversione del titolo di soggiorno in permesso di lavoro.

L’articolo continua sotto

Prima battuta d'arresto nei flussi di immigrati in arrivo in Italia: -100mila nei primi sei mesi del 2010 (Fotogramma)

Calano gli arrivi di immigrati in Italia: 100mila in meno nei primi sei mesi. Effetto crisi

La crisi si è fatta sentire e ha frenato gli ingressi. Per gli immigrati già in Italia è andata

Ecco Zmagria, blog di Karima Moual sull'immigrazione

Zmagria indica in marocchino la donna immigrata. Ma nel passaggio tra le lingue il senso della

I video di Zmagria, storie di immigrate. «A noi la normalità non é consentita

I video di Zmagria, storie di immigrate. «A noi la normalità non è consentita»

«La nostra cultura e i nostri genitori non vogliono lasciarci nessuna possibilità di scelta,

Tags Correlati: Africa | Asia | Europa dell'Est | Fondazione Ismu | Italia | Ministero dell'Interno | Normativa sull'immigrazione

 

Prefetture in sciopero
Stesso copione, pronti a replicare si replica . Ma questa volta la notizia dell ' a nuova ondata di nuove pratiche di assunzioni arriva in un momento di alta tensione nelle in prefetture e questure dove proprio da ieri sono han i n o scioper at o i lavoratori impiegati nei servizi all'immigrazione che chiedono per chieder la e l'immediata proroga dei 650 contratti in scadenza a fine anno e l'avvio di un percorso di la stabilizzazione. Gli sportelli unici dell'immigrazione sono gli uffici delle prefetture che istruiscono non solo le pratiche della sanatoria e dei decreti flussi (sono all'esame ancora domande del 2007) ma anche quelle dei ricongiungimento familiare, del rinnovo dei permessi di soggiorno, delle richieste di cittadinanza. Senza il rinnovo dei contratti gli uffici rischiano la paralisi.

I numeri 2010
Secondo Ismu al 1° gennaio 2010 gli immigrati regolari e irregolari presenti in Italia sono 5,3 milioni (di cui 5,1 milioni provenienti dai Paesi a forte pressione migratoria), circa 500mila in più rispetto al 2009. Un numero sempre importante (pari nel complesso agli abitanti del l'intero Lazio) che tuttavia ha conosciuto una battuta d'arresto legata alla congiuntura economica. Il saldo dei nuovi iscritti in anagrafe nel primo semestre del 2010 si è attestato infatti a 100mila unità in meno (-40%) rispetto allo stesso periodo del 2007, prima della crisi economica. Interessante la radiografia Ismu sul lavoro degli immigrati: nonostante la crisi economica si è registrato un aumento dell'occupazione di 183mila unità (+10% rispetto al 2009, +14% per la componente componemte femminile). Ma, n N ello stesso periodo, però, è cresciuto anche il tasso di disoccupazione passato dal 10,5% del primo trimestre 2009 al 13% del 2010. In calo i tassi di criminalità: secondo elaborazioni della Fondazione il numero dei denunciati stranieri è diminuito del 13,9% passando dai 302.955 del 2008 ai 260.883 del 2009. Gli stranieri regolari hanno tassi di delittuosità totale superiori, ma prossimi, a quelli degli italiani, mentre tra irregolari si riscontrano tassi molto superiori.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da