House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Legali con l'ossessione del debt management. Ecco quanto peseranno le ristrutturazioni nel 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 16:52.

Un milione e centomila dollari per 4 mesi di consulenza di restructuring sul fascicolo Lehman Brothers. È questa la cifra fatturata dallo studio legale americano Weil Gotshal & Manges alla Lehman Brothers Holdings per le oltre 73mila ore di lavoro svolte tra giugno e settembre 2010. Una cifra che si somma agli oltre 45 milioni di dollari già pagati da Lehman al panel di studi legali che assiste il gruppo dal 2008, tra cui oltre a Weil Gotshal figurano Jones Day, Alvarez & Marsal e Milbank Tweed Hadley & McCloy LLP.

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità (di Chiara Albanese)

Se l'M&A e il settore private equity languono, per i legali l'attività di restructuring non conosce crisi durante una crisi. Latham & Watkins ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio sui volumi di lavoro previsti per il 2011 e sull'approccio che devono avere i legali nei confronti dei clienti.

Ecco cosa pensano i circa 140 esperti di ristrutturazione intervistati. Un terzo prevede per il 2011 volumi di lavoro in linea con quelli dell'anno precedente, mentre il 40% si aspetta che il numero delle ristrutturazioni aumenterà sensibilmente nel 2011, in particolare a partire dalla seconda metà dell'anno. Dietro questo trend ci sono alcuni fattori di mercato tra cui la maturazione dei debiti contratti, la troppa leva finanziaria adottata e la scelta di strutture di capitale molto più complesse rispetto a quelle scelte in passato.

Queste valutazioni condotte a livello europeo sono confermate anche sul mercato italiano, dove Latham assiste le aziende attraverso un team di restructuring dedicato.
Secondo Riccardo Agostinelli, socio dello studio che ha recentemente assistito un pool di banche nell'operazione di ristrutturazione dell'indebitamento bancario del gruppo immobiliare Agorà 2000, la parola chiave è "debt management".

«Si tratta del monitoraggio del debito attraverso il controllo dei parametri finanziari, tra cui il rapporto tra debito e ebitda e tra il debito e il flusso di cassa», spiega l'avvocato, che aggiunge che negli ultimi 12 mesi ci sono comunque stati alcuni segnali di ripresa.

L’articolo continua sotto

Google, Lario, Lehman, Madoff e Assange. Le 10 grandi cause dell'anno che verrà

Contenziosi finanziari, battaglie per vedere riconosciuta la "paternità" di un brevetto in campo

Praticanti d'oro / Le law firm tornano a investire sulla nuova generazione (Corbis)

I grandi studi d'affari sfidano la crisi e tornano a investire sulla nuova generazione

Un anno fa gli studi d'affari pagavano i praticanti per ritardare l'inizio del periodo di training

Professione 2.0 / Il nuovo volto degli avvocati d'affari

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per gli studi legali d'affari. Abituati a parcelle

Tags Correlati: Agorà 2000 | Alitalia | Chiara Albanese | Jones Day | Latham & Watkins | Normativa | Riccardo Agostinelli | Weil Gotshal & Manges

 

«Tuttavia l'ebitda e il cash flow delle imprese sono generalmente inferiori rispetto al periodo anteriore al credit crunch. Durante i leveraged buy out del 2007 e 2008 è stato assunto un importante volume di debito con strutture amortising, semi-bullet e bullet che è stato poi schiacciato al livello delle società operative».

Questi debiti entreranno in ammortamento nel 2011 e nel 2012 e, continua Agostinelli, «questa mole di debito è stata tarata su livelli di margine operativo lordo e flussi di cassa decisamente più elevati rispetto a quelli attuali. Questo crea qualche tensione anche per aziende industrialmente sane».

Ma restructuring non vuol dire fallimento. «Al contrario», spiega l'avvocato, «il fallimento è proprio l'insuccesso del restructuring». I due concetti necessitano dunque di due approcci diversi. «La consulenza legale di restructuring non ha obiettivi di liquidazione ma di continuità aziendale, con la massimizzazione del recovery rate per i finanziatori», spiega Agostinelli, che aggiunge che per i legali l'intervento è stabilito in base a una scaletta di crescente complessità.

«Dalle situazioni più semplici nelle quali occorre attuare solo un adeguamento dei covenant finanziari a quelle più complesse, come nel caso Alitalia, che richiedono addirittura una normativa speciale. Si lavora poi sul piano di risanamento, accordi di ristrutturazioni, concordati preventivi e amministrazione straordinaria». Nel loro intervento i legali indossano cappelli differenti, assistendo le banche, gli sponsor o le aziende stesse.

«Il primo intervento riguarda la definizione dei confini della crisi della società e in questo cerchiamo di adottare il procedimento più snello», commenta Agostinelli. «Occorre intervenire immediatamente, prima ancora di aver completato il processo di analisi e identificato tutti gli interventi da attuare, perché l'elemento temporale è fondamentale».

L'altro elemento, come dimostra la parcella presentata dai legali a Lehman Brothers, è invece il costo. Agostinelli ammette: «Le ristrutturazioni sono un processo lungo e costoso. Ai fini della capacità dell'azienda di uscire dalla crisi si devono considerare anche i costi della ristrutturazione, in cui spesso sono coinvolti più studi legali e altri advisor finanziari». E la parcella va moltiplicata per ciascuno di essi.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da