House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Il redditometro punta su dieci famiglie tipo. E sana le incongruenze con controlli sul coniuge

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 08:09.

Sperimentazione preventiva per il nuovo redditometro, con l'avvio della territorialità all'inizio in tre macroaree (nord, centro, sud) per la collocazione del contribuente in una delle 30 classi create per radiografarne il reddito (date dall'incrocio della tipologia di famiglia, come indicato nella scheda qui accanto, e dall'area geografica). E quando il contribuente risulterà fuori allineamento per quanto riguarda il rapporto tra reddito dichiarato e spese sostenute, se è sposato, l'omologo di Gerico (l'applicativo degli studi di settore) che sta per essere varato per il redditometro, sarà fatto "girare" anche per il coniuge, per vedere se l'irregolarità del primo contribuente si "lava" in famiglia.

INFOGRAFICA / Scopri come funziona il redditometro (in quattro mosse)

La determinazione del reddito complessivo, con il nuovo redditometro avviene intrecciando i dati soggettivi, territoriali e gli indici personali di capacità contributiva e confrontando questi dati con il campione significativo di riferimento. Il software calcolerà, applicando una funzione statistica regressiva, dei coefficienti che valorizzeranno in modo analitico la posizione del contribuente. La procedura, però, non si ferma qui perché considera anche la posizione del coniuge determinando anche per quest'ultimo il reddito stimato. A questo punto il sistema ricalcola in modo integrato le due posizioni e determina un reddito stimato complessivo. Solo a questo punto sarà possibile verificare se quanto dichiarato dal contribuente è o non è compatibile con quello calcolato in automatico dal sistema.

Il nuovo redditometro è ormai alle fasi finali dell'elaborazione e a breve dovrebbe essere messo a disposizione delle associazioni di categorie per una sperimentazione diretta. A questa sperimentazione dovrebbero essere ammessi anche i singoli contribuenti, con la possibilità di verificare la propria posizione, compilando online il nuovo programma, senza però che i dati inseriti siano registrati dall'amministrazione.

La rappresentazione in tre aree territoriali delle 10 tipologie di famiglie, non è l'unico elemento in cui la territorialità assume valore. Per esempio ci sono altre spese determinate a livello territoriale più dettagliato, fino al livello del comune. Si pensi al caso dei contribuenti che dichiarano poco ma pagano un affitto elevato ovvero dispongano di una seconda casa. In questo caso i valori saranno confrontati con dati rilevati a livello comunale o anche di singola strada.

L’articolo continua sotto

Per la lotta all'evasione arriva l'esame della Corte dei conti

Studi di settore, lotta alle false compensazioni, redditometro. Tutti i protagonisti dell'evasione

Stop alla possibilità di cumulo con il nuovo «spesometro»

Redditometro e "spesometro" danno l'accertamento sintetico, ma non sembra che le due metodologie si

Telefisco 2011 punta sui crediti formativi

Telefisco 2011 guarda ai crediti formativi

Telefisco 2011 è anche online. Collegandosi direttamente all'indirizzo

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco |

 

I vertici dell'agenzia delle Entrate hanno assicurato che il contribuente potrà verificare online, attraverso appunto un software messo a sua disposizione, qual è il reddito che l'amministrazione si attende da lui sulla base delle spese che ha sostenuto. Compilare il programma però non metterà il contribuente al sicuro sul risultato ottenuto. L'agenzia delle Entrate, infatti, selezionerà i soggetti che riterrà a rischio e farà gli accertamenti (dopo la fase contraddittoria, sul modello degli studi di settore) sulla base delle spese che sono in suo possesso o delle particolari modalità che ha per conoscerle. Questi dati possono non coincidere con quelli a disposizione del contribuente, che conosce le proprie spese, ma non sa quali sono sono quelle note al fisco.

Un gioco alla cieca in cui qualche contribuente, temendo di essere più zelante di quanto il fisco in realtà richiederebbe, potrebbe trascurare delle spese che in realtà l'amministrazione conosce. Non tutti i dati sono infatti a disposizione dell'erario, ma non sempre il contribuente può saperlo. Alcuni indici di spesa sono sicuramente in possesso del fisco, come per esempio le utenze elettriche, altre invece affluiscono nelle banche dati dell'amministrazione finanziaria solo sulla base di campagne di raccolta sul territorio, come l'iscrizione a scuole private o a club esclusivi. In altri casi, come quello delle vacanze "esclusive", l'acquisto effettuato in canali tracciabili in Italia può essere noto al fisco, aggirando questi canali l'amministrazione non li conoscerebbe.

Una garanzia per i contribuenti in questo gioco al buio sarà rappresentata sicuramente dall'obbligo del contraddittorio, dove potranno essere fornite all'amministrazione le più ampie prove possibili per confutare il maggior reddito calcolato dal fisco.

Il fisco cercherà gli evasori dentro casa: è caccia ai redditi non dichiarati (di Saverio Fossati e Gianni Trovati)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da