House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Marco Leonardi (studio Latham & Watkins): annoiarsi è impossibile, ma che stress

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 16:08.

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non retribuito che ha poco a che vedere con la professione vera. Negli studi d'affari, però, la musica può essere ben diversa. Retribuzione iniziale superiore a 1500 euro mensili. Possibilità di lavorare da subito su casi di fusione o acquisizione o su contenziosi di alto profilo. E poi si può maturare una specializzazione specifica e puntare a diventare socio. In cambio sono richiesti curriculum eccellente, ottima conoscenza dell'inglese, una formazione economica oltre che giuridica, e molto fiuto per il business. Ecco le storie di chi ci ha provato.

Dallo studio genovese Lamberti al dinamico mercato milanese, in cui seguendo il socio Riccardo Agostinelli è stato coinvolto nel passaggio di un team di professionisti dallo studio inglese Ashurst all'americano Latham & Watkins. La carriera di Marco Leonardi, collaboratore senior della law firm statunitense, è all'insegna della specializzazione in diritto dei mercati finanziari. «Dopo la laurea ho iniziato a collaborare con la cattedra di Diritto dei Mercati Finanziari dell'Università di Genova, un'esperienza che mi ha consentito di coniugare l'attività pratica di avvocato con lo studio di diverse materie giuridico-economiche»

Donatella de Lieto (Norton Rose): dalla scalata degli 8mila alle montagne di carta

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione calabrese

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Lorusso e Urso (Tonucci & Partners): penale societario e diritto commerciale per le nuove leve

Durante la pratica legale Leonardi sviluppa un interesse per l'avvocatura d'affari. «Una scelta diventata definitva quando ho conseguito un Master in diritto e finanza presso l'Institute for Law and Finance dell'Università di Francoforte», ricorda.

Dopo la pratica e il Master, Leonardi entra in Ashurst. «Comprendere le dinamiche lavorative di uno studio organizzato non è stato subito facile», spiega. «Il banking & finance è un settore affascinante e mi occupo in particolare di acquisition finance, corporate finance e real estate finance».

La giornata tipo di un avvocato d'affari, «che si articola su 24 ore» commenta Leonardi, varia a seconda della seniority dell'avvocato, «ma non è mai programmabile, soprattutto all'inizio della carriera», spiega il giovane professionista.

L’articolo continua sotto

Lorusso e Urso (Tonucci & Partners): penale societario e diritto commerciale per le nuove leve

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non

Tags Correlati: Donatella de Lieto | Intermediate Capital Group | Lavorare | Marco Leonardi | Master | Norme sulla giustizia | Riccardo Agostinelli | Rose Norton | Tonucci & Partners | Università degli studi di Genova

 

«Difficilmente ci si annoia. Siamo coinvolti in operazioni per cui siamo chiamati a risolvere tematiche giuridiche innovative che presuppongono non solo capacità di studio e una abilità di redazione dei documenti, ma anche buone doti commerciali e di negoziazione. Lo stress a cui siamo quotidianamente sottoposti è certamente la cosa più impegnativa da sopportare». Con il team di banking di Latham & Watkins Leonardi ha recentemente seguito Intermediate Capital Group, fondo di investimento mezzanino internazionale, nell'operazione di finanziamento e investimento collegata all'acquisizion, da parte di un fondo di private equity internazionale del gruppo TeamSystem.

«Un ulteriore elemento di differenziazione del nostro lavoro rispetto a quello di un avvocato tradizionale è l'organizzazione interna dello studio in cui la carriera dipende da criteri oggettivi, meritocratici e premiali».

Ecco perché, nelle parole del professionista, «la massima ambizione professionale è completare il cursus honorum previsto, che porta all'ambito ruolo di socio dello studio». In questo studi nazionali o internazionali non presentano particolari differenze. Lavorare in una law firm internazionale permette, secondo l'avvocato, di seguire operazioni cross border e confrontarsi con i colleghi che operano in diversi mercati.

«Il lavoro che svolgo offre grandi opportunità e molte soddisfazioni professionali e personali, ma come mi fu spiegato già durante il primo colloquio di lavoro presuppone la massima disponibilità». Ecco dunque qualche rinuncia, tra cui quella di dedicare più forze ed energie agli interessi personali. «Nonostante questo cerco di non rinunciare alle occasioni di incontro con amici anche durante la settimana e concentro l'attività sportiva durante i weekend e le vacanze estive», conclude Leonardi, che ha mantenuto inalterata la grande passione per il calcio e per le macchine sportive.

Carta identità
Nome: Marco Leonardi
Età: 36 anni
Età alla laurea e votazione: 26 anni, 110 con lode

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da