House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Vendita di case senza nuovi oneri. Nessun obbligo per le operazioni già segnalate all'anagrafe tributaria

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2011 alle ore 09:18.

Le compravendite immobiliari non sono oggetto di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva in quanto rientrano in quelle operazioni già monitorate dall'anagrafe Tributaria; la precisazione è stata fornita dall'agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2011, il convegno via satellite del Sole 24 Ore che si è svolto mercoledì 26 gennaio. Invece devono essere comunicate alle Entrate le operazioni relative alla compravendita o al noleggio degli autoveicoli. Si tratta dell'adempimento introdotto dall'articolo 21 del decreto legge 78/2010 attuato dal provvedimento della agenzia delle Entrate del 22 dicembre 2010 la cui scadenza per il 2010 è fissata al 31 ottobre di quest'anno.

L'F24 rilancia la compensazione (di Giorgio Gavelli e Gian Paolo Tosoni)

VIDEO / Tremonti: faremo la riforma fiscale del secolo

Dall'obbligo della comunicazione sono inoltre escluse tutte le altre operazioni oggetto di segnalazione all'Anagrafe tributaria (articolo 7 del Dpr 605/73); queste operazioni sono numerose (anche se non sempre pertinenti con il regime dell'Iva) e investono vari settori di attività (si veda la scheda qui a fianco). Ad esempio, devono essere comunicate le operazioni creditizie-bancarie relative ai rapporti intrattenuti a qualsiasi titolo (cliente abituale o occasionale) in nome proprio o per conto terzi a esclusione di quelle effettuate con bollettino di conto corrente postale d'importo unitario inferiore a 1.500 euro.
La circostanza che i movimenti sono monitorati non fa venire meno l'obbligo della comunicazione. Si prenda, ad esempio, l'avvocato che acquista un computer (operazione che va comunicata all'Agenzia) e lo paga con bonifico bancario (operazione oggetto di comunicazione all'anagrafe tributaria effettuata dalla banca); in questo caso l'operazione va comunicata in quanto, per l'avvocato, il bonifico costituisce solo il mezzo di pagamento e non un'operazione (l'operazione è l'acquisto del computer). Relativamente alle operazioni bancarie, l'esonero opererà certamente con riferimento all'istituto di credito per il quale il «pagamento con bonifico bancario» costituisce un'operazione oggetto della propria attività e che, quindi, godrà dell'esonero previsto dal punto 2.4. del provvedimento del direttore delle Entrate del 22 ottobre 2010.

L’articolo continua sotto

Domande e risposte per lo spesometro

A che cosa serve lo «spesometro»?Il nuovo strumento, previsto dalla manovra estiva, serve per

Il redditometro punta su dieci famiglie «tipo»

Il redditometro punta su dieci famiglie tipo. E sana le incongruenze con controlli sul coniuge

Sperimentazione preventiva per il nuovo redditometro, con l'avvio della territorialità all'inizio

Stop alla possibilità di cumulo con il nuovo «spesometro»

Redditometro e "spesometro" danno l'accertamento sintetico, ma non sembra che le due metodologie si

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco |

 

Vanno inoltre escluse dall'obbligo di segnalazione i contratti di fornitura di energia elettrica, acqua, luce e gas nonché di telefonia mobile e fissa in quanto previste dall'articolo 7 del Dpr 605/1973.

Fra le operazioni che andranno invece comunicate in base all'articolo 21 del Dl 78/2010, vi sono le operazioni intracomunitarie incluse nei modelli Intrastat (sia per i beni sia per i servizi). L'Agenzia ha motivato questa inclusione, con conseguente duplicazione degli adempimenti a carico dei professionisti e contribuenti, con la circostanza che le predette operazioni negli Intra sono raggruppate in base alla loro natura merceologica per i beni, ovvero in relazione al prestatore per i servizi; invece, nelle comunicazioni le operazioni devono essere riportate singolarmente.

Infine l'Agenzia ha risposto in ordine alla identificazione delle operazioni per le quali non sussiste l'obbligo di emissione della fattura. Si tratta di una specificazione importante in quanto queste operazioni sono escluse dalla comunicazione per il 2010 e fino al 30 aprile 2011; successivamente la soglia è fissata in 3.600 euro Iva compresa. L'Agenzia ha precisato che l'esclusione non riguarda generalmente le operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali, ma l'operazione deve essere comunicata ove scatti l'obbligo di emissione della fattura. Ad esempio se un'impresa industriale ha ceduto un'autovettura a un privato per 30mila euro, non essendo un commerciante al minuto, la cedente ha emesso fattura e quindi scatta l'obbligo della comunicazione. Questa fattispecie dovrebbe riguardare soltanto le cessioni effettuate dai commercianti al minuto e soggetti assimilati (articolo 22 del Dpr 633/72) i quali non hanno l'obbligo di emissione della fattura; questo riferimento normativo non viene però citato nella risposta dell'Agenzia. Peraltro c'è il caso in cui l'acquisto venga effettuato da un imprenditore per il quale il bene acquistato rientra nella attività propria dell'impresa nella cui ipotesi l'obbligo della fattura sussiste.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da