Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2011 alle ore 10:59.

My24

La soglia della tracciabilità potrebbe scendere ancora, dopo l'ultimo intervento della manovra di Ferragosto che l'ha portata a 2.500 euro. Ad appoggiare questa ipotesi sul tavolo del Governo è il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate intervenuto alla Telefonata di Belpietro su Canale 5. Attilio Befera ha affermato che se Monti dovesse portare a 500 euro il limite per l'uso del contante (è una delle ipotesi) dovrebbe però intervenire contemporaneamente anche sulle commissioni per le carte di credito e bancomat.

Per Ici e patrimoniale siamo pronti
Befera si è detto anche pronto ad accogliere la proposta su una nuova Ici, sulla rivalutazione degli estimi catastali e su una possibile patrimoniale che il governo si starebbe preparando a varare: «L'Agenzia delle Entrate è sempre pronta. I nostri database sono ricchi e aggiornati».

I numeri della lotta all'evasione
Attilio Befera è anche intervenuto sull lotta al sommerso: «In tre anni con la lotta all'evasione l'Agenzia ha recuperato 35 miliardi di euro, ma il problema è non mollare mai» visto che il valore del sommerso ancora presente in Italia è stimato in 120 miliardi di euro.

Il redditometro funziona
Anche il nuovo redditometro sta offrendo risultati positivi: «Siamo sulla buona strada: nel 2007 siamo partiti da 6,5 miliardi recuperati, in tre anni siamo a 35 e con le compensazioni oltre 40. nel 2011 recupereremo 11 miliardi, non bisogna mollare mai e arricchire sempre di più le banche dati. Questo ci crea nemici e accuse di vessazione, i nostri funzionari sono stati sequestrati e picchiati, ma noi stiamo difendendo i contribuenti onesti: chi evade usufruisce a sbafo dei beni comuni. Gli evasori devono capire che non scherziamo più».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi