Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 18:43.

My24

Dal 2003, anno in cui è morto mio padre, sono diventato proprietario di 2/12 di due altri appartamenti con un box e una cantina nel comune di Sorisole.
Nei suddetti appartamenti vivono, in quello più grande, al primo piano, al quale è collegato il box con cantina, mia madre, (coniuge superstite) e un mio fratello, proprietari rispettivamente di 4/12 e 2/12 di entrambi gli appartamenti. Nell'appartamento più piccolo, al piano terra, senza pertinenze, vive un altro mio fratello, proprietario a sua volta dei 2/12 dei due appartamenti. Vi è poi un'altra sorella, proprietaria a sua volta dei 2/12 dei due appartamenti.
Con le nuove le leggi su Imu, dovrò pagare per quei due dodicesimi come seconda casa, o saranno invece coloro che ci vivono a pagare per quelle abitazioni come prima casa?

Per la casa abitata dalla madre l'Imu è dovuta solo da quest'ultima sull'intera proprietà come titolare del diritto di abitazione acquisito come coniuge superstite. Per l'altro appartamento occupato dal fratello l'IMU è dovuta da tutti i comproprietari sulla base delle quote di proprietà. In particolare sui 2/12 L'Imu è dovuta con l'aliquota prevista per la seconda casa (0,76% con facoltà del Comune di aumento o riduzione dello 0,3%).

Possiedo, provenienti da successione, due appartamenti in comproprietà al 50% con mio figlio.
In uno ho la mia residenza, nell'altro risiede mio figlio con la famiglia; sono fino ad ora state considerate due prime case (in sostanza è come se ne possedessimo una per ciascuno).
Cosa cambia con l'introduzione dell'Imu? Devo considerare il 50% di proprietà di mio figlio come seconda casa e viceversa? La detrazione per la prima casa spetta per intero o al 50%?
Considerandole due prime case l'Imu è già più alta della vecchia Ici sull'abitazione principale, se si considerano prima casa solo per la metà sarebbe un vero disastro.

Sì è cosi'. La casa in cui si ha la residenza anagrafica ha il trattamento dell'abitazione principale solo per il 50% sia per il padre che per il figlio (aliquota abitazione principale e detrazione). La detrazione è ridotta al 50% cioè pari a €100. In pratica per l'altro 50% sia il padre che il figlio devono applicare, ai fini IMU, l'aliquota prevista per le seconde case (ciascuno dei due possiede una mezza prima casa e una mezza seconda casa).

Ho lavorato tanto per comprarmi la mia piccola casetta- il piccolo appartamentino . Sono una vedova col figlio - studente universitario e col basso stipendio. Vorrei chiedere se con il mio ISEE avrò una agevolazione per la tassa.
No, l'Imu si paga con aliquota ridotta (0,4%) se si tratta dell'abitazione principale a prescindere dall'ISEE del proprietario.

Con Ici appartamento non prima casa ma abitato da familiare diretto era equiparato ad aliquota prima casa- con Imu cosa succede?
Appartamento non prima casa, ma unico immobile posseduto, non abitabile e da sistemare come viene considerato?

L'Imu con aliquota ridotta per la prima casa è quello in cui il proprietario ha la dimora abituale e la residenza anagrafica. Pertanto se non ci sono tali requisiti (residenza del figlio) si paga l'aliquota ordinario. Ciò vale anche per l'immobile posseduto ma in cui c'è la residenza anagrafica. Se il fabbricato è inabitabile (provvedimento di inagibilità) il comune può prevedere la riduzione sino al 50% dell'imposta.

Io ho traslocato per lavoro, con famiglia, andando in una casa resa disponibile dalla mia azienda.
Prima abitavo in una casa di proprietà che ora non è più abitazione principale. So che posso ancora detrarre gli interesi passivi del mutuo perchè il trasferimento per lavoro è una fattispecie trattata, ma lato Imu e Irpef come mi devo comportare? La mia casa, unica, ma non più di residenza, è trattata come una seconda casa?

Ai fini Imu l'abitazione in cui non si ha la residenza anagrafica non ha il trattamento della prima casa (aliquota ridotta). Spetta ai comuni eventualmente prevedere una riduzione per i trasferimenti connessi a motivi di lavoro in quanto non è previsto un trattamento agevolato.

La nuova Imu sulla casa incorporerà anche l'imposta di registro sulle locazioni immobiliari?
No l'Imu per il momento sostituisce solo L'Ici e l'Irpef per i fabbricati non locati è la cedolare secca sugli affitti che sostituisce l'imposta di registro sulle locazioni.

Come posso calcolare l'imposta Imu della seguente mia proprietá (prima casa)?
Comune:Gargazzone (Prov. Bolzano)
1.A/2, classe 2, 13 stanze, 282 m², rendita cat. 1.409,93

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.