Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 18:43.

My24

Per il fabbricato concesso in comodato non è prevista una espressa possibilità di applicazione dell'aliquota prima casa (occorre la residenza anagrafica). I comuni per i fabbricati concessi in comodato ai familiari potranno prevedere tale possibilità.

Con la nuova legge, ci sono agevolazioni Ici, Imu ed Irpef se concedo un alloggio di mia proprietà in uso gratuito a mia figlia?
Si applica l'Imu con l'aliquota prima casa solo per si ha residenza anagrafica nell'abitazione. In caso contrario si applica l'aliquota per le seconde case. Ovviamente i comuni nel regolamento Imu potranno prevedere agevolazioni per le case date a disposizione dei familiari.

Risiedo in una casa a piano terra costituita da due unità immobiliari contigue, una di proprietà e l'altra ricevuta in comodato d'uso dai genitori. Come devono essere assoggettate a tassazione ai fini Imu ed Irpef?
Ai fini IMU la casa di proprietà se abitazione principale in cui si ha la residenza anagrafica è soggetta all'aliquota prevista per la prima casa (0,4% con detrazione di €200) l'altra invece è soggetta all'aliquota ordinaria dello 0,76%. Per gli immobili non locati l'IMU sostituisce anche l'Irpef che non è quindi dovuta.

Oltre alla prima casa,dove risiedo, sono proprietario di una seconda casa, sita in altro comune, al 50% con mio fratello che ne usufruisce totalmente come prima casa, a titolo gratuito. Come dovrò comportarmi in merito all'Imu quest'anno?
L'immobile in questione sarà equiparato a una seconda casa, con applicazione dell'aliquota Imu ordinaria del 7,6 per mille e nessuna detrazione.

Vorrei costruire la prima casa su un terreno di mia proprietà. Nell'abitazione sono previste due unità abitative, una per me e una per i miei genitori, che godrebbero dell'abitazione come principale in comodato gratuito. In entrambi i casi ogni unità abitazione sarebbe primaria e non ci sarebbbero altre proprietà immobiliari. Come si applica l'Imu?
Nell'Imu l'immobile concesso in uso gratuito a parenti è considerato come seconda abitazione del proprietario e sconta quindi l'aliquota base, senza agevolazioni di sorta.

USUFRUTTO

Costituendo un diritto di usufrutto a beneficio di mia madre, sulla mia quota di proprietà dell'appartamento in cui risiede lei stessa e di cui possiede la restante quota di proprietà, potrà poi pagare l'Imu come prima casa sull'intero valore dell'immobile?
Poiché per effetto della costituzione di usufrutto la madre diventa l'unico soggetto passivo Imu con riferimento all'immobile in cui essa abita, la casa in questione beneficia per intero delle agevolazioni riferite all'abitazione principale.

Insieme a mia madre ho ereditato (50% ciascuno) da mio padre la dimora coniugale (un A2 + 1 immobile C2 + 3 immobili C6). Mia madre vi abita e risiede, da sola (io abito in un'altra città). Dal punto di vista sostanziale (non so se legale) è titolare dell' usufrutto, e il Comune le riconosceva la piena esenzione Ici come prima casa. Nello stesso comune possediamo al 50% ciascuno anche un'area fabbricabile e un terreno non edificabile, adibito a prato e orto. Per quest'ultimo, non essendo coltivatori professionisti, eravamo esentati dall'Ici. Con l'Imu verranno meno queste esenzioni?
Sulla casa che costituiva la dimora familiare, il coniuge superstite vanta il diritto di abitazione, in base all'articolo 540 del Codice civile. Ciò rende il coniuge superstite l'unico soggetto tenuto al pagamento dell'Imu, considerando la casa come abitazione principale, cioè con aliquota base del 4 per mille e detrazione di 200 euro (non esente, dunque). Per la tassazione dei terreni agricoli non è cambiato nulla.

Mio padre è proprietario di un appartamento (dove risiede lui da solo), e ha l'usufrutto sull' appartamento (intestato a me con la nuda proprietà) dove risiedo con la mia famiglia. Non vi sono altri immobili. Purtroppo mio padre ha deciso di mantenersi l'usufrutto sull'abitazione dove ho la nuda proprietà e vi risiedo. In questo caso, ai fini Imu, posso considerare entrambe come prima abitazione?
Solo l'immobile dove risiede il titolare del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento può essere considerato abitazione principale. L'immobile adibito ad abitazione del nudo proprietario sarà invece considerato seconda casa.

Ho la residenza in un luogo diverso dall'unica casa di cui sono proprietaria, che è abitata da mia madre, la quale ne è anche usufruttuaria: devo pagare l'Imu?
No. l'Imu nel caso di specie la paga direttamente l'usufruttuario e non anche il nudo proprietario. La madre in quanto residente nell'abitazione pagherà applicando l'aliquota ridotta dello 0,4% con la detrazione di 200 euro.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.